L’ALLARME DI CRISANTI: “ORA SI CHE DOVETE PREOCCUPARVI”

 

In una lunga intervista rilasciata a fanpage.it, Crisanti ha dichiarato che ci sono circa 52mila nuovi contagi settimanali legati al Covid. Un colpo al cuore per tutti noi, queste parole, che sono state riportate dall’esperto sulla base dei dati dell’ultimo monitoraggio di ISS e Ministero della Salute, peraltro,  aggiunge, “sottostimati rispetto al reale quadro epidemiologico”.

Come riportato da fanpage.it,  Crisanti non è stupito sul fatto che i dati reali non combacino con quelli menzionati, tuonando contro Schillaci così: “abbiamo un Ministro della Salute che ha falsificato i dati degli studi che ha pubblicato. Che credibilità può avere un personaggio del genere?”.

In Italia ci sono  sette milioni di soggetti fragili e vulnerabili e solo 400mila di questi si sono vaccinati, ha aggiunto l’esperto, facendo riferimento alla campagna vaccinale che fa fatica a decollare come si dovrebbe nel nostro Paese.  Ciò è dovuto, a detta del microbiologo, al fatto che molti esponenti di questo governo “hanno preso posizioni estremamente critiche contro i vaccini e contro qualsiasi altra misura di controllo e monitoraggio del Covid”.

Vi è un boom di contagi sebbene, secondo Crisanti, i dati pubblicati settimanalmente siano falsi e ben lontani dalla realtà per cui non si sa quanti, realmente, siano i positivi, né i deceduti.  Stando all’ultimo monitoraggio di Ministero della Salute e ISS vi è stato un aumento dei contagi del 16% su base settimanale. 

Crisanti ritiene che se il nostro governo avesse spinto per la vaccinazione dei soggetti fragili, ci si sarebbe potuti anche disinteressare di far circolare liberamente persone positive al virus mentre disinteressarsi della vaccinazione, vul dire lasciar circolare il Covid liberamente.   Attualmente è la sottovariante di Omicron a circolare, con bassa virulenza nelle persone che sono già vaccinate. L’esperto non dice che bisogna chiudersi in casa ma chiede di avere dati reali sulla situazione… dati che, finora, sono inesistenti.