LA VIP DELLA TV ITALIANA ACCUSA: “MI DICONO CHE SONO GRASSA”

 

Chi segue il mondo della moda conoscerà sicuramente Ilaria Capponi, la modella o meglio ex modella che ha denunciato le costrizioni a cui sono sottoposte le donne che lavorano in questo ambito. Le sue parole sono state molto forti e hanno riecheggiato in tutto il mondo.

Alla trasmissione Italia Sì, Ilaria ha raccontato quello che le è successe, e che le succede ancora. La donna ha raccontato con profondo rammarico che un’agenzia le aveva chiesto di perdere una taglia nonostante fosse una 42. Ma durante la trasmissione è stata oggetto di body shaming da parte di Guillermo Mariotto.

Il professionista ha sostenuto che le modelle è “”meglio vestirle che dar loro da mangiare…mangiano come le cavallette perché comunque sono alte” – queste le parole che non hanno fatto assolutamente piacere neanche ai conduttori della trasmissione. D’altro canto Ilaria ha risposto per le rime.

Proprio Mariotto era presente quando Capponi partecipò a Miss Italia nel 2007 e proprio in quella occasione lo stesso Mariotto l’aveva apostrafata con una frase che non era parsa carina, ovvero che fosse “troppo grassa” per sfilare con lui. Al Corriere della Sera Ilaria ha rilasciato altre dichiarazioni.

“È stato un grande errore che poteva risparmiarsi. Le sue parole non mi hanno smosso minimamente ma se fossi stata più fragile? Si parlava proprio di quello” – queste le parole della donna, che ha poi parlato anche delle scuse di Platinette. “Lo aveva fatto già sul treno di ritorno: l’ho visto (allora era Mauro Coruzzi ndr) e mi sono messa vicino a lui. Lo ha fatto umilmente e gli credo. Immaginavo che ne uscisse un putiferio così gli ho proposto di fare un video, per evitare il massacro: tutti facciamo degli sbagli, non voglio strumentalizzare il suo”– queste le sue parole.

“Dal 2018 mi dedico alla comunicazione e affronto spesso questi temi, a parlandone anche nelle scuole. Che la moda non tenga conto della salute è grave. Io sono mamma, ma tante mie amiche modelle, per anni sottopeso e senza ciclo, ora non riescono ad avere figli. Non è una questione di estetica” – così ha concluso l’intervista Ilaria Capponi.