ITALIA, FORTE SCOSSA DI TERREMOTO. PANICO E GENTE IN STRADA

I terremoti o sismi, da sempre, sono tra i fenomeni naturali più temuti dagli italiani. Essi sono causati dalla liberazione e dalla propagazione di energia attraverso onde sismiche in conseguenza all’attivazione di una faglia.

La posizione sotto la superficie terrestre da cui ha inizio il terremoto è chiamata ipocentro, mentre quella direttamente sopra di essa sulla superficie terrestre è chiamata epicentro.

I terremoti si classificano solitamente in base alla loro intensità o alla loro magnitudo, quantificate, rispettivamente, tramite la scala Mercalli e la scala Richter.

Ogni volta che un terremoto si manifesta, è inevitabile l’ondata di panico tra la popolazione che teme seriamente per la propria salute e per la portata dei danni che il fenomeno potrebbe provocare.

Purtroppo l’Italia ha tremato ancora, poco fa e, via social, in tantissimi hanno voluto cercare di tranquillizzarsi, condividendo le loro sensazioni al momento del sisma. Ma vediamo cosa è accaduto.

Fanpage.it e diversi siti nazionali hanno diramato immediatamente la notizia. Purtroppo l’Italia, poco fa, ha tremato. Una scossa di terremoto di magnitudo 4.4 si è verificata poco fa in provincia di Perugia. Stando ai dati elaborati dall’Istituto Nazionale Geofisica e Vulcanologia, il sisma si è verificato alle 16.05 di oggi, giovedì 9 marzo 2023. L’ ipocentro è a circa 5 km ad est di Umbertide (PG) ad una profondità di 10 km.

Dai primi dati, la scossa è stata piuttosto intensa, tanto da essere avvertita in diverse aree della città di Perugia che non è l’unica interessata dall’evento, dal momento che la terra ha tremato fino a Firenze, Terni e Orvieto. Come accade sempre in questi casi, non essendo un evento prevedibile, è logico che la reazione degli utenti è di preoccupazione, panico, apprensione.

In molti si sono riversati sui social, in particolare su Twitter, preso d’assalto da una serie di commenti. Un utente, ad esempio, ha scritto: “Appena sentita in centro a Perugia, molto lunga e molto forte e Tantissima paura” . Questo è solo uno dei diversi tweet da cui traspaiono le sensazioni, a caldo, di coloro che sono stati protagonisti della scossa.

A fare un primo punto della situazione, in un’intervista rilasciata a Umbria 24, è stato, poco fa, il sindaco di Città di Castello, Luca Secondi, che ha raccontato quello che si è vissuto: “Abbiamo avvertito la scossa in maniera forte. Voglio sottolineare che non ho registrato reazioni scomposte o allarmistiche da parte di nessuno. Abbiamo avviato le procedure per le verifiche del caso, particolarmente stiamo monitorando gli edifici pubblici per verificare se ci sono problemi di sicurezza o danni”.

Il primo cittadino ha aggiunto: “ Intanto stiamo approntando le comunicazioni da trasmettere ai dirigenti scolastici per raccogliere eventuali segnalazioni e fare le valutazioni del caso. Ci riserviamo il tempo necessario per verificare le condizioni dei nostri cittadini al momento non abbiamo nessuna segnalazione di danni o persone in difficoltà”. I perugini si sono riversati in strada. Immediatamente sono state avviate le verifiche per valutare eventuali danni, incominciando dall’ospedale e dalle scuole. Al momento non sono arrivate segnalazioni di criticità da parte dei cittadini ma continueremo a tenervi aggiornati, dandovi le dovute informazioni.