ITALIA, DUE SCOSSE DI TERREMOTO IN POCO TEMPO: PANICO E GENTE IN STRADA

 

Purtroppo, dinnanzi alla potenza dei terremoti, c’è poco da fare se non provare a non farsi prendere dal panico, specie se si tratta di sciami sismici. Con il termine sciame sismico si intende un fenomeno naturale caratterizzato da una lunga sequenza di scosse sismiche di lieve e media intensità, che può durare fino a diversi mesi e localizzato in una determinata zona.

Vi è molta preoccupazione per lo  sciame sismico che si protrae oramai da settimane nella zona collinare del Parmense. La notte che ci siamo appena lasciati alle spalle non è stata da meno, in quanto la terra ha tremato e anche alle prime luci dell’alba, nell’ area tra Langhirano e Calestano,  si sono succedute una serie di scosse. 

L’Ingv ha registrato le due scosse più forti alle 00.55 con epicentro a Calestano, con una magnitudo di 2.7 e ad una profondità di 11 km,  mentre una seconda scossa  si è verificata alle 2.48 con epicentro a Langhirano, con una magnitudo di 2.9 e ad una profondità di 19 km.

Oltre a queste due scosse più potenti, ce ne sono state altre quattro con magnitudo compresa tra 2.0 e 2.2 che hanno riguardato anche Felino e Fornovo di Taro. L’ultima alle 5.39 di questa mattina. Ovviamente la situazione viene attentamente monitorata.

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia continua a raccogliere l’evoluzione della situazione sismologica, per cui saremo pronti a fornirvi i dovuti aggiornamenti. Tanti i commenti a caldo dei residenti, affidati ai social per provare a calmarsi. Una reazione più che comprensibile, volta a ricevere anche solo poche parole di conforto e vicinanza quando  il sisma colpisce.