ITALIA, DOPPIA SCOSSA DI TERREMOTO: PANICO E GENTE IN STRADA
L’Italia è uno dei Paesi più sismici del mondo. Sono ancora impresse nella mente di tutto le immagini di quelle tragedie che anche negli ultimi anni si sono verificate nella nostra Penisola. Basti pensare a zone fortemente sismiche come l’Abruzzo, una terra martoriata da calamità naturali di questo tipo.
Nella giornata di ieri la terra è tornata a tremare in Italia. Si sono registrate 2 scosse nel centro Italia: la prima alle 18,44 con epicentro a Configni, e la seconda alle 20,14 con epicentro a fra le frazioni narnesi di Itieli e Sant’Urbano.
Oltre che nel narnese, la scossa è stata distintamente avvertita nel territorio comunale di Stroncone per quanto riguarda l’Umbria e nelle zone del Lazio al confine. Non si sono per fortuna segnalati danni a cose o persone. Per il momento la situazione rimane sotto controllo.
Sono state due scosse relativamente lievi, di 2,8 e 2 di magnitudo, ma che hanno comunque messo in allerta la cittadinanza. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato con esattezza la scossa alle coordinate geografiche (lat, lon) 42.4710, 12.5820 e ad una profondità di 8 km.
Nel giro di pochi minuti la notizia ha fatto il giro del web, dove decine di utenti hanno segnalato l’evento. Anche il sindaco Lorenzo Lucarelli è intervenuto sui social rassicurando tutti con questo annuncio: “Leggo di una breve ma intensa scossa di terremoto che non ho personalmente avvertito pur essendo a Narni. Non ho nessuna segnalazione di problematiche. Speriamo sia solo un evento episodico”.