IMMENSO INCENDIO NELLA CITTA ITALIANA, L’ANNUNCIO: “NON USCITE DI CASA”

 

Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale un incendio di vaste proporzioni si è verificato nella giornata del 28 febbraio a Truccazzano, in provincia di Milano, precisamente in località frazione Cavaione.

Immediatamente sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Milano assieme al personale dell’Arpa e alle forze dell’ordine. Proprio l’Arpa nel pomeriggio ha emesso un comunicato con il quale si avvisa la popolazione di adottare tutte le misure di sicurezza previste in questi casi. Il rogo si è verificato in una azienda che si occupa di logistica.

 “Arpa Lombardia poco dopo le 17.15 di mercoledì è stata allertata dai vigili del fuoco di Milano, attraverso la sala operativa di regione Lombardia, in seguito all’incendio scoppiato nella ditta Arcadia, che si occupa di logistica, a Truccazzano. La porzione di capannone coinvolta, di circa 5mila mq, è il deposito di materiale plastico. I tecnici del gruppo base con strumentazione portatile hanno effettuato le prime misure speditive. Ci attendiamo in aria gli inquinanti tipici della combustione dei materiali oggetto del rogo che, essendo in forma gassosa, tenderanno a rarefarsi in atmosfera” – questo il comunicato di Arpa Lombardia.

Sul posto anche il gruppo specialistico di contaminazione atmosferica, che come da prassi interviene in questi casi quando ci sono rischi potenziali per l’ambiente.

“Arpa sta effettuando campionamenti dell’aria e ci vorranno 72 ore per avere dati relativi a presenza di eventuali micro inquinanti. Le prescrizioni di Ats e Arpa sono quelle di diminuire il più possibile l0esposizione all’aperto e tenere porte e finestre chiuse e di evitare di raccogliere e consumare i prodotti da orti” – così fanno inoltre sapere da Arpa.

Nelle prossime ore si potranno quindi conoscere eventuali dettagli su quanto accaduto nel milanese in queste ore, si attendono ulteriori riscontri per quanto riguarda l’inquinamento ambientale. Le misure varranno per le prossime 72 ore.