IL TUO CORPO SA QUANDO SI AVVICINA LA MORTE: I SINTOMI 

La morte è un vero e proprio mistero per l’uomo. Da sempre ci si interroga su un tema che divide profondamente. Su questo fronte esiste da sempre la famosa diatriba tra la visione fornita dalla scienza e quella della fede, apparentemente agli antipodi.

Per i cristiani non ci sono dubbi: terminata l’esperienza terrena le nostre anime approderanno in un’altra dimensione, una sorta di Eden dove non esisterà più il dolore. La scienza, come si sa, non procede invece per dogmi, ma è alla costante ricerca di risposte sulla scorta dell’applicazione del metodo scientifico galileiano: un’impresa ardua considerando come sia difficile trarre informazioni da un fenomeno così oscuro come la morte.

Non c’è dubbio come si tratti per certi versi di una materia ineffabile, difficile da racchiudere entro i crismi scientifici. Più di qualcuno è in grado di cogliere quel momento fondamentale in cui la propria vita sta per giungere alla fine. Ma possono esserci dei ‘sintomi’ o degli indizi, che ci fanno capire come si stia per avvicinare il momento fatidico?

A questa domanda fondamentale la scienza continua ad indagare per fornire delle risposte attendibili, ma sinora si procede piuttosto a tentoni. Molto interessante è anche il fenomeno delle esperienze pre-morte, milioni di persone ricordano di aver abbandonato per qualche istante il proprio corpo fisico per poi farvi miracolosamente ritorno.

Molti medici hanno constatato come numerosi pazienti siano in grado di avvertire che quel momento è vicino. Talvolta smentendo anche le considerazioni dei sanitari, magari ancora ottimisti sulle loro possibilità di sopravvivenza. Cerchiamo di comprendere qualcosa di più su questo fenomeno molto particolare.

Il corpo umano è un sistema molto complesso da capire, anche perchè non si tratta solo di mera biologia, gran parte della nostra essenza è costituita da cioè che non si può misurare, come per esempio le emozioni. Gli scienziati ancora si interrogano su molti aspetti incomprensibili della nostra vera natura, ma le risposte tardano ad arrivare.

Un fenomeno molto particolare ed interessante è quello delle persone che riescono a capire che sta per arrivare il proprio momento. Una sensazione fortissima e che li rende certi di questa cosa ancora prima che il proprio quadro clinico precipiti.

Talvolta queste persone decidono di salutare i propri cari, riferendo loro di essere giunti quasi alla fine della propria vita. In effetti, poi, a distanza di pochissimo tempo quel momento fatidico arriva e abbandonano definitivamente l’esistenza terrena. 

Si tratta di una sorta di sesto senso per certi versi inquietante, ma allo stesso tempo affascinante. Su questo strano fenomeno ha condotto uno studio molto interessante la scuola di psicologia dell’Università del Kent. Gli studiosi si sono interrogati su quelli che possono essere i ‘sintomi fisici’ di questa sensazione, come per esempio la possibilità che le persone scoprissero la loro morte attraverso l’odore.

Si è scoperto che nel momento in cui il corpo collassa ed una persona muore, vengono rilasciate molte fragranze: una su tutte la putrescina, prodotta dal processo di decomposizione. I partecipanti all’esperimento sono stati esposti a vari odori, studiandone poi la reazione: quasi tutti reagivano all’odore della putrescina con emozioni negative. E’ molto probabile, dunque, che la mente subconscia riesca a percepire una connessione con questa flagranza e la fine che incombe.