Il nubifragio paralizza Milano: vie e sottopassi allagati, traffico in tilt e mezzi Atm deviati

 

Il Seveso e il Lambro a rischio esondazione lunedì mattina a Milano. Nel giro di un paio di ore, a causa delle violente piogge che si sono abbattute sulla città e sulla provincia, i fiumi hanno raggiunto i livelli di allerta.

Che sarebbe stata una giornata complicata si era intuito già domenica, quando la protezione civile aveva alzato ad arancione il livello di allerta. Il maltempo ha mantenuto le promesse e tra la notte e la prima mattina di lunedì i fiumi si sono ingrossati arrivando alla soglia massima di attenzione.

Vie allagate e albero caduto
Strade allagate e chiuse vengono segnalate praticamente ovunque a Milano, con i sottopassi che si sono mano mano riempiti di acqua. In strada sono presenti gli agenti della polizia locale e gli uomini della protezione civile.

Proprio la Locale ha fatto sapere che sono allagati i sottopassi di viale Rubicone, via Comasina, via Negrotto, via Pacuvio, via Lombroso, via Astesani, via Spezia in prossimità di piazza Belfanti, via Bazzi e del cavalcavia Bussa. Bloccata anche viale Elvezia, all’altezza di via Canonica, per un albero che è caduto sulla carreggiata.

Livelli di Seveso e Lambro
I livelli del Seveso, stando a quanto riferito dall’assessore Marco Granelli, sono saliti di quasi due metri in un’ora e mezzo. Alle 5.20, infatti, a Valfurva si registravano 0,41 metri, che alle 6.50 sono diventati 2,05. Alle 7.30 una piccola discesa, con i livelli di Valfurva segnalati a 1,94. Preoccupa anche il Lambro, con il fiume che in zona Feltre che ha raggiunto i 2,32 metri.

Tra la tarda mattinata e il pomeriggio è previsto un nuovo peggioramento, con potenziale innalzamento dei fiumi.

“Invito alla prudenza causa forti piogge – l’appello della polizia locale di Milano -. Moderare la velocità e rispettare la distanza di sicurezza, soprattutto lungo le strade a scorrimento veloce e nei sottopassi”.

Maltempo, disagi per i mezzi Atm
Anche Atm ha dovuto fare i conti con il maltempo. “Considerate maggiori tempi di attesa e di percorrenza – ha informato l’azienda sul proprio sito -. Il maltempo sta rallentando la circolazione in superficie”.

Disagi vengono segnalati su: “linea 14, per allagamento dovuto a maltempo in via Solari/Stendhal, limita le corse a Porta Genova FS M2. Bus collegamento da Porta Genova FS/M2 a Lorenteggio; linee tram 2, 12 e 14 in direzione rispettivamente: Bausan/Roserio/Cimitero Maggiore, limitano le corse a Broletto/Cusani; linea tram 4 in direzione Cairoli M1 limita le corse a Maciachini M3; linea bus 78 in direzione Govone, a causa di un camion in panne, limita le corse a Govone/Caracciolo”.