Il mistero della lettera Z sui carri armati russi in Ucraina

Fin dai giorni che hanno preceduto la guerra in Ucraina abbiamo visto nelle foto e nei video dei carri armati e dei mezzi militari schierati al confine una misteriosa lettera dipinta sulla corazza: di solito la Z, ma anche altre. In alcuni casi, questa lettera viene circondata da un triangolo o un rettangolo.

Il significato di queste lettere e dei simboli sui carri armati è un mistero perché, per ovvie ragioni, i vertici militari russi non hanno interesse nel fare trapelare queste informazioni. Tuttavia, alcuni esperti hanno fatto delle ipotesi. Innanzitutto, segnare i propri mezzi militari potrebbe prevenire danni dovuti al fuoco amico. Infatti, i mezzi russi ed ucraini sono molto simili, spesso gli stessi modelli, ed è facile confonderli durante le fasi concitate della battaglia.

L’altra ipotesi, che spiegherebbe la distinzione tra i simboli segnati su carri armati e mezzi corazzati, riguarda aspetti più tattici. Questi segni aiuterebbero a identificare l’area dove sono state schierate le truppe all’inizio del conflitto e probabilmente il loro ruolo. A testimonianza di questo ci sarebbe l’analisi delle foto scattate prima e durante la guerra in diverse aree dell’Ucraina e dei territori di confine.

Questa tecnica era già stata utilizzata in passato dagli americani in un’altra operazione militare simile, effettuata su larga scala e con diversi fronti: l’invasione dell’Iraq del 2003. All’epoca i carri armati erano stati segnati con dei galloni militari (simili a quelli usati per i gradi gerarchici) che ne indicavano la provenienza.

Premettendo che in alcuni casi questi segni potrebbero essere usati anche per depistare e che non ci sono conferme ufficiali da parte russa, vediamo quali possono essere i significati, sulla base dell’analisi delle immagini che sono circolate finora.

La lettera Z compare sulla maggior parte dei carri armati visti finora. Apparterrebbe alle forze militari schierate sul fronte orientale, in Crimea e Donbass, che sono intervenute fin dal primo momento e nella maggior parte degli scontri. Dalle Repubbliche del Donbass e dalla Crimea è infatti partita l’offensiva russa in Ucraina.
Ci sono diverse ipotesi discordanti sul significato del triangolo o del quadrato che spesso accompagnano la lettera Z, comunque molti quadrati sono stati visti su carri armati provenienti dalla Crimea. Per questo motivo, in alcuni canali Telegram l’offensiva avviata dalla penisola è stata ribattezzata Operazione Z.