Guerra in Ucraina, la Russia punta all’Europa? Le dichiarazioni dell’ex consigliere di Putin

GUERRA IN UCRAINA, QUALI SONO LE INTENZIONI DI PUTIN?
Le reali intenzioni di Vladimir Putin, dopo oltre un mese di guerra, non sono ancora del tutto chiaro. L’obiettivo sembrerebbe esclusivamente un’operazione militare ai danni dell’Ucraina, ma secondo qualcuno la volontà del presidente russo potrebbe essere quella di espandere altrove il conflitto. È uno scenario che Sergey Karaganov, ex consigliere presidenziale di Putin per la politica estera, non esclude affatto: l’Europa potrebbe essere tra gli obiettivi della Russia, che ieri è stata esclusa dal Consiglio dei diritti umani dell’ONU.

KARAGANOV: “È UNA GUERRA CONTRO L’OCCIDENTE”
Sergey Karaganov, considerato molto vicino al ministro degli Esteri Sergey Lavron, è stato intervistato dal Corriere della Sera. Secondo l’ex consigliere di Putin, quella della Russia è “una guerra contro l’Occidente in cui la gente si raccoglie intorno al leader. L’espansione occidentale e la cosiddetta russofobia, secondo Karaganov, stanno raggiungendo livelli “come l’antisemitismo tra le due guerre”. E da Mosca hanno notato “profonde divisioni e problemi strutturali nelle società occidentali”

KARAGANOV: “GLI OBIETTIVI IN EUROPA POTREBBERO ESSERE COLPITI”
Parole, quelle di Karaganov, che non lasciano tranquilli. “Se va avanti così, gli obiettivi in Europa potrebbero essere colpiti o lo saranno per interrompere le linee di comunicazione”, ha spiegato. E a quel punto la guerra “potrebbe vivere un’escalation”. Il sostegno militare dell’Occidente all’Ucraina viene infatti interpretato dalla Russia come una minaccia. E a questo si aggiunge, come riporta IlGiornale.it, che l’Unione europea è pronta a varare un nuovo pacchetto di sanzioni contro la Russia.

GLI SCENARI FUTURI
Quali saranno i prossimi risvolti del conflitto? Difficile prevederlo. Secondo Karaganov, però, lo sblocco potrebbe essere un nuovo trattato, magari con Zelensky ancora in carica. Questo trattato potrebbe comportare la creazione di un Paese nel sud e sud-est dell’Ucraina, un Paese amico della Russia. “Forse ci saranno due Ucraine. Ma ora è impossibile prevedere”.