GLOBALIZZAZIONE,RICCIARDI: “INIZIATA ERA DI PANDEMIE SEMPRE PIÙ FREQUENTI”

“Siamo entrati in un periodo storico in cui questi virus e queste pandemie saranno sempre più frequenti. Con questo coronavirus ci è andata anche bene, perché ha una bassa letalità.

Se con il prossimo virus quest’ultima dovesse essere più alta, i risultati sarebbero disastrosi“. Lo ha spiegato Walter Ricciardi, docente di Igiene all’Università Cattolica di Roma e consigliere del ministro della Salute Roberto Speranza, che parlerà del tema nella relazione su ‘Planetary Health’.

L’appuntamento è per domani nell’ultima giornata del Festival della Salute globale, manifestazione in corso in modalità online a cui parteciperà insieme a Giuseppe Remuzzi, direttore dell’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri Irccs.

Il motivo per questo aumento della frequenza è uno solo: la Globalizzazione che ha abbattuto le frontiere e rende i movimenti delle persone tra un punto e l’altro del globo troppo frenetici. I barconi sono solo un aspetto di questo problema.

E, come sappiamo, tutte le pandemie nella storia sono nate in Cina, quindi c’è un modo semplice per evitarle: rompere i contatti con il flagello del secondo millennio che ha distrutto la classe media occidentale arricchendo i grandi finanziatori di Biden e dei nostri partiti di governo, le multinazionali.