GIORGIA MELONI, IL TRISTE ANNUNCIO POCO FA: “SONO MALATA”

Giorgia Meloni sta avendo un bel da fare, tra mille temi scottanti su cui dover decidere, in base ad un’ordine di priorità, dovendo fare i conti con le reali risorse disponibili.

L’abbiamo vista preparare il suo albero di Natale, assieme alla figlia Ginevra, proprio ieri, 8 dicembre, Festa dell’Immacolata Concezione. Uno scatto condiviso sui social, divenuto immediatamente virale.

La premier è abituata alle critiche, facendo politica da quand’era poco più che una ragazzina. O la si ama o la si odia, e anche questo si è evinto perfettamente nei commenti che ieri, sono stati postati sotto lo scatto condiviso dell’allestimento dell’alberello, sui toni del rosa e dell’argento.

Anche lì, le critiche non hanno risparmiato commenti al cianuro, credendo che si trattasse di un posato, per nulla spontaneo, prendendo di mira persino la finestra della sua abitazione, per poi attaccarla professionalmente.

Ma oggi giunge una brutta notizia riguardante proprio Giorgia e che sta facendo preoccupare chi ha a cuore la sua salute. La premier, leader di Fratelli d’Italia, sta male. Ma cosa è accaduto?

Oggi, 9 dicembre, ad Alicanteal vertice Euromediterraneo Med9, Giorgia Meloni non ci sarà. Ha dato forfait all’ultimo minuto e la notizia si è diffusa in un batter di ciglia. Ma per quale motivo? E’ influenzata, ha la febbre e pertanto non potrà presenziare all’importante vertice in cui si discuterà del tema caldo della crisi energetica, dei migranti e delle conseguenti tensioni con la Francia di Macron.

Tutto risolto. L’Italia, oggi, verrà rappresentata dal ministro degli Esteri Antonio Tajaiani, in quanto Giorgia è stato costretto a disdettare per motivi idi salute. C’è chi, sul web, mettendoci dell’ironia, nel tentativo di sdrammatizzare la cosa, ha parlato di maledizione di Alicante e questo per svariati motivi. Il summit, per chi non lo sapesse, doveva tenersi già a fine settembre ma all’epoca venne cancellato, poiché Pedro Sanchez, il premier spagnolo e padrone di casa, era stato colpito dal Covid.

Oltre ai padroni di casa spagnoli e all’Italia, anche Francia, Portogallo, Grecia, Malta, Cipro, Slovenia e Croazia parteciperanno all’Eu Med-9.La presidente del Consiglio Giorgia Meloni sarebbe dovuta arrivare in tarda mattinata per partecipare a un pranzo con gli altri leader ma l’influenza l’ha fermata.

Il programma della giornata è molto fitto: il vertice viene aperto con la colazione ufficicale alle 13:30, per poi procedere, alle 15:30 con foto di famiglia a Ciudad de la Luz, con tutti i nove leader schierati. Dalle 16:00 alle 18:00 è prevista la prima sessione di lavoro; dalle 18:30 alle 20:00 la seconda sessione, in cui ci sarebbero dovute essere le dichiarazioni finali della Meloni alla stampa, alle 20:15.

Da palazzo Chigi è arrivato il comunicato dell’assenza della Meloni: “A causa di uno stato influenzale il presidente Meloni non potrà essere presente al vertice Med 9 di Alicante. La delegazione italiana sarà guidata dal vicepresidente e ministro degli Esteri, Antonio Tajani”. Al vertice era previsto l’incontro tra Giorgia Meloni e il premier socialista spagnolo Sanchez, mentre nessun incontro con Macron, i quanto la tensione con la Francia si taglia a fette, per il momento. Non mancheranno al summit la presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen e il presidente del Consiglio europeo Charles Michel.