GIANLUCA VIALLI, LO STRAZIANTE ANNUNCIO SULLE FIGLIE GELA L’ITALIA INTERA

Un tumore al pancreas molto aggressivo se l’è portato via. Gianluca Vialli, dal lontano 2017, anno in cui ha ricevuto l’agghiacciante diagnosi, non ha mai mollato la sua lotta.

Ha tenuto duro, pur sapendo che la sua malattia era spietata. Lo ha fatto, senza mai far mistero delle sue condizioni di salute, dei momenti bui, della fragilità, della paura di morire.

Tutti, colleghi, appassionati di calcio, gente che questo sport non lo ama ma che aveva a cuore la salute del grande attaccante cremonese, abbiamo sperato, sino all’ultimo, in un miracolo.

Purtroppo non c’è stato e Gianluca ci ha lasciati nel giorno dell’Epifania a soli 58 anni, spegnendosi nella clinica londinese in cui era stato ricoverato per un peggioramento della recidiva tumorale.

Ma ci sono delle parole che rimarranno per sempre impresse, riguardanti le figlie del grande campione. Vediamo quali.

Gianluca Vialli, ospite di Fabio Fazio a “Che tempo che fa” su Rai1, nel dicembre 2018, ha raccontato la sua battaglia più difficile, quella contro il tumore al pancreas che, all’epoca, aveva superato. Il campione cremonese era apparso visibilmente commosso, provato, senza mai nascondere le sue paure più recondite.

“Faccio fatica a dirlo ma credo che questa esperienza, di cui si farebbe volentieri a meno, mi abbia reso una persona migliore. Ti aiuta a vedere le cose in un’altra prospettiva, dai più valore alle cose, alla famiglia, devi prenderti cura di te stesso“, dichiarò apertamente Vialli contro cui il destino si è poi accanito per la seconda volta, strappandolo per sempre all’affetto dei suoi familiari che non lo hanno mai lasciato solo, della moglie, delle sue due bambine.

Gianluca aveva accanto una donna stupenda e molto riservata; Cathryn White Cooper, ex modella originaria del Sudafrica che lavora a Londra come arredatrice. I due si erano conosciuti a Londra durante gli anni al Chelsea. Un amore forte e subito molto intenso che ha portato nel 2003 alle nozze. Un sentimento ventennale, fortissimo, nella gioia e nel dolore, da cui sono nate due figlie Olivia e Sofia.

La famiglia Vialli vive da sempre a Londra all’insegna della serenità e della tranquillità. Proprio parlando della sua vita nella metropoli, intervistato da Vanity Fair, il campione disse: “nessuno mi passa avanti in coda, i politici si dimettono, c’è un sistema scolastico eccezionale e tanto sport da fare e vedere”. Per un beffardo gioco del destino, sarà proprio in una clinica londinese che il suo cuore cesserà di battere.

Pensando alla sua famiglia e al tumore, Vialli, intervistato da Fazio, confessò: “L’ho affrontato come quando facevo il calciatore. Mi sono dato subito degli obiettivi a lunga scadenza: non morire prima dei miei genitori e portare le mie figlie all’altare. E poi degli obiettivi a breve scadenza: l’operazione, la degenza, la chemio, la radio, le vacanze in Sardegna con un fisico da far vedere”, terminando la sua chiacchierata con il conduttore di Che tempo che fa con un sentito ringraziamento ai tifosi che lo hanno sostenuto con degli striscioni, durante la prima operazione .