FREDDO E NEVE NELLE PROSSIME ORE IN ITALIA

 

In queste ore il tempo sta andando a migliorare in maniera sensibilie dove sta passando l’ultima perturbazione che in questi giorni ha colpito la zona. E se al nord il meteo va migliorando non si potrà dire per il centro e per il sud Italia.

Infatti per quanto riguarda le regioni centrali e meridionali le cose non andranno ancora benissimo. Il tempo migliorerà anche qui ma nelle prossime ore, specie nella giornata di martedì 12 marzo, si dovrà portare ancora con sè l’ombrello in quanto sono previsti improvvisi e forti acquazzoni.

Questa nel dettaglio la situazione che si verrà a delineare per i prossimi giorni. Gli effetti dell’ultimo fronte perturbato si faranno infatti ancora sentire: ci aspettiamo dunque condizioni atmosferiche più instabili, caratterizzate da piogge sparse soprattutto su Marche, Abruzzo e Molise, meno frequenti sul Lazio e in Umbria. Al contrario, su Toscana e Sardegna prevarranno condizioni di bel tempo, con ampio soleggiamento.

Tempo molto instabile al sud dove appunto preverranno condizioni miste di bel tempo a meteo perturbato e nuvoloso, con la possibilità anche di qualche grandinata.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le regioni coinvolte, alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

I territori interessati sono Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Lombardia, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria, Veneto dove è stata emanata una allerta gialle per condizioni meteo avverse. La situazione è in continuo divenire e nelle prossime ore si saprà che cosa succederà. Un meteo davvero incerto in questo periodo dell’anno.