FILIPPO È ONLINE SU WHATSAPP, L’ULTIMO AGGIORNAMENTO SULLA FUGA

 

Ieri sera, come ogni venerdì.  è andata in onda un’ interessante puntata di  Quarto Grado che si è aperta proprio col caso della scomparsa di Giulia Cecchettin e Filippo Turetta.  Ai microfoni della trasmissione, c’era Elena Cecchettin, la sorella maggiore di Giulia, che vive in Austria ma che è tornata in Italia alla luce di quanto sta accadendo.

Stando al suo racconto, Elena, che è stata l’ultima con cui  Giulia ha messaggiato prima che il suo cellulare risultasse spento,  nei giorni scorsi, avrebbe provato a inviare tramite WhatsApp dei messaggi a Filippo che sembrerebbero essere giunti a destinazione poiché sono  comparse due spunte grigie.

Per chi non si intendesse di messaggistica istantanea,   i messaggi di Elena  hanno  raggiunto il dispositivo e il destinatario.  Filippo Turetta, pur non avendo con sé il suo cellulare,  avrebbe a disposizione il pc di Giulia, quello che lei si era portata dietro per poter rivedere la tesi, o comunque un altro dispositivo sul quale potrebbe essere installato WhatsApp Web, ossia la versione per computer del programma di messaggistica famosissimo. 

Gianluigi Nuzzi, nella diretta di Quarto Grado , ha chiesto ad Elena di inviare  proprio mentre era in collegamento con lui,  un messaggio  a Turetta e e si è avuta la prova, in piena diretta televisiva, che il messaggio inviato  da Elena ha riportato, sin da subito, le famose due spunte grigie della messaggistica istantanea. Il messaggio non è stato visualizzato ma è  stato scaricato da un dispositivo.

Questo fatto potrebbe essere interpretato in diversi modi. Filippo dovrebbe comunque caricare questo dispositivo, oppure si tratta di un dispositivo  collocato  in un posto diverso, in cui è sempre connesso. Elena ha spiegato che il profilo di WhatsApp risulta sempre “online”, come se fosse connesso da un computer fisso: Queste le sue testuali parole:  “Risulta anche online in realtà. Io da domenica mattina, da quando sono entrata sulla chat la prima volta per scrivergli ‘Dove sei, dov’è mia sorella?’, lo vedo online, è una cosa costante. Non c’è un secondo in cui entri in quella chat in cui lui non sia online. Non penso che fisicamente possa essere sempre online dal telefono o da un dispositivo costantemente, non lo so”.  Il mistero che ruota attorno alla scomparsa dei due ex fidanzati 22enni si infittisce di ora in ora. Che si sia vicini ad una svolta?