FABIO FAZIO E LA CHIAMATA INASPETTATA DEL PAPA

 

Fabio Fazio sta conducendo brillantemente sul Nove Che Tempo che fa e,   nell’intervista per Muschio selvaggio, il podcast condotto da Fedez e Davide Marra che è ripartito lunedì 23 ottobre, è tornato a parlare del suo rapporto con la Rai e della  questione che ha sollevato un autentico polverone del suo addio alla storica emittente televisiva.

Un’intervista davvero molto interessante in cui si è affrontato l’argomento del distacco dalla Rai, su cui Fazio ha semplicemente ribadito i concetti espressi nelle ultime settimane rispetto alla sua uscita dal servizio pubblico, dicendo:  “Non ho mai detto che mi hanno cacciato: è chiaro che quando stai 40 anni in un posto è come una casa e quando ti dicono che l’affitto non si rinnova, un po’ di spaesamento c’è”, ha dichiarato Fabio Fazio a “Mucchio Selvaggio”.

Precisazioni molto dettagliate, quelle dell’amato conduttore, che ai microfoni di Muschio Selvaggio ha sottolineato :  “Le motivazioni solide le avevo avute negli anni precedenti. C’erano molti post di Salvini che mi riguardavano, ma sono sicuro che lui mi voleva, sono sicuro di questa cosa, voleva me e Fedez a tutti i costi e Saviano pure”. 

Indubbiamente uno dei momenti salienti dell’intervista, è stato quello in cui Fabio Fazio si è lasciato andare alla confessione del retroscena  sull’intervista a Papa Francesco. Ancora una volta, dal racconto del conduttore, si evince tutta l’umiltà del Pontefice, dal momento che Fabio non poteva certo aspettarsi che, al primo  contatto ufficiale  col Pontefice, fosse proprio lui a rispondergli. Difatti Fazio ha simpaticamente raccontato: “Ricevo una chiamata da un numero sconosciuto, e l’unico che mi chiama da sconosciuto, perché non è capace, è il mio commercialista. Penso: cosa ho dimenticato, cosa ho combinato stavolta? Quindi rispondo come si risponde al commercialista…”.

Fedez, tra l’incuriosito e l’umoristico,  lo ha stoppato, chiedendogli: “Gli hai detto: Che c***o vuoi?”.  Fabio ha tuonato: “No, non proprio, solo un po’ svogliato, tipo “…pronto…”. A quel punto si è sentito rispondere: “Sono Papa Francesco”.  Indubbiamente una telefonata non certo usuale, quella intercorsa tra Fazio e il Pontefice che ha rivelato anche le emozioni provate in quel frangente. “Allora ho risposto “oh mamma mia!” , ha detto Fazio  mentre Papa Bergoglio ha controbattuto “no, Papa mio!”.  Il Papa gli ha anche detto: ”Fabio, ho deciso che domenica vengo ospite da te, sento che è il momento, però dobbiamo organizzare tutto da soli”Era mercoledì, un mese prima dello scoppio della guerra in Ucraina. Sapeva, e voleva provare a fare qualcosa”.