ESENZIONE BOLLO AUTO 2024: ECCO COSA STA SUCCEDENDO

 

Sta per arrivare anche quest’anno il momento della scadenza del bollo auto. Come si sa aprile, agosto e dicembre sono i mesi in cui scade il bollo e bisogna pagarlo per non incorrere nelle sanzioni previste.

Anche nel 2024 rimarrà il superbollo per le auto che riguarda tutte quelle auto che superano i 185 kW. Alcune notizie indicavano erroneamente il termine del pagamento del superbollo nel 2024, che quindi ci sarà ancora.

Scatta però l’esenzione per il bollo auto per tutte quelle persone che possiedono un veicolo e sono invalide e per i loro caregiver. L’ esenzione bollo auto 2024 è estesa anche a parenti e affini entro il secondo grado di parentela di persone gravemente disabili. Una novità questa molto importante.

I familiari che possono usufruire dell’esenzione dovranno avere il portatore di hadicap a carico e un reddito che non superi il limite massimo di 2.840,51 euro. Esenzione del pagamento dal bollo auto anche per tutti le auto d’epoca superiori ai 30 anni dalla prima immatricolazione.

Tuttavia per le auto storiche, è richiesta una tassa di circolazione forfettaria per l’intero anno, con un importo che varia da 11 a 30 euro, ridotta del 50% per le auto considerate di interesse collezionistico e storico. Lo riferisce il sito assistenzafiscale.net.

Sono esentati dal pagamento del bollo tutti i possessori di auto green, ibride per i primi 3 anni e elettriche per i primi 5 anni. Alcune regioni poi potrebbero introdurre altre esenzioni che sono consultabili sui siti dei rispettivi enti comunali.