Enrico Mentana contro la sinistra: “Non basta dire vogliamo battere Meloni, ecco cosa serve”

 Enrico Mentana, direttore del Tg La7, torna a far discutere con un post su Instagram in cui mette nel mirino la strategia della sinistra italiana. Con un tono deciso, il giornalista e direttore ha lanciato un monito ai leader del cosiddetto “campo largo”, accusandoli di concentrarsi esclusivamente sulla volontà di battere Giorgia Meloni senza elaborare un progetto politico condiviso e credibile.

Sondaggi e scenario politico in evoluzione

L’intervento di Mentana si inserisce in un contesto di crescente consenso del centrodestra, confermato dagli ultimi sondaggi che vedono Fratelli d’Italia stabilmente primo partito e la coalizione di governo in vantaggio. Al contrario, il fronte progressista, guidato da Elly Schlein e Giuseppe Conte, fatica a consolidare un’alternativa credibile, arrancando nei sondaggi e nelle dinamiche politiche. Un fenomeno che, secondo il giornalista, non riguarda solo l’Italia: anche in Germania e Regno Unito si assiste a un rafforzamento delle forze di destra.

Critiche alla strategia del “tutti insieme”

Mentana non ha risparmiato critiche alla linea del “mettiamoci tutti insieme così prendiamo più voti”, ritenendola insufficiente. «Piccolo promemoria per le forze del fronte progressista: prima che sia troppo tardi, non sarebbe il caso di iniziare a discutere sul perché gradualmente tutte le formazioni più a destra diventano le più votate o votabili nei paesi guida del nostro continente?» ha scritto il direttore, sottolineando l’urgenza di un’analisi più approfondita.

L’assenza di un dibattito sui contenuti

Mentana ha ricordato come la sconfitta del 2022 non sia mai stata analizzata a fondo dalla sinistra, che avrebbe rinviato una discussione seria sulle cause di quel risultato. «Non sarebbe il caso di affrontare anche la questione dei contenuti grazie ai quali mirate a recuperare più voti?» ha chiesto provocatoriamente. Il tema centrale, secondo il giornalista, è l’immigrazione: «In tutti i paesi in cui ci sono state libere elezioni negli ultimi anni, il tema decisivo è stata l’immigrazione. Avete una linea su questo?» ha aggiunto, evidenziando come la mancanza di posizioni chiare rischi di lasciare campo libero alle destre.

Reazioni e dibattito aperto

Il post di Mentana ha subito alimentato il dibattito politico. Da una parte, chi vede nelle sue parole una fotografia impietosa ma realistica della situazione della sinistra italiana; dall’altra, chi lo accusa di semplificare troppo le dinamiche politiche. Resta il fatto che l’analisi del giornalista mette in luce un vuoto di contenuti e proposte concrete che continua a pesare sulla credibilità dell’opposizione.