Dramma vicino Pisa: Nadya muore per salvare da un incendio l’anziana che accudiva

 

Dramma intorno alle 4 della notte scorsa, tra mercoledì 6 e giovedì 7 marzo, a San Giovanni alla Vena, nel comune di Vicopisano. Due persone sono morte a causa di un incendio divampato in un appartamento al primo piano di una palazzina di via Morandini. All’arrivo dei vigili del fuoco, Nadya Rehulych, 60 anni, badante ucraina, era accasciata accanto alla donna che accudiva da un anno Bruna Maria Ciardelli, 90 anni, da tempo allettata. Nadya era originaria dell’Ucraina e viveva in Italia da 20 anni. Lavorava in modo regolare da un anno per la famiglia Ciardelli. Lascia in patria il marito e la figlia che sta arrivando in Toscana.

La dinamica dell’incendio

L’incendio nella camera dell’anziana sarebbe divampato da una delle prese che alimentavano il letto sul quale era adagiata da tempo la donna. Tanto basta perché le fiamme comincino a mangiarsi il letto e riempiano la stanza di un denso fumo nero. Nadya si sveglia e cerca di soccorrere l’anziana signora, di sottrarla alle fiamme ma il fumo le invade i polmoni togliendole il respiro e poi la vita. Il figlio di Bruna è il primo, al piano terra, che si accorge del trambusto, prova a salire le scale ma è impossibile arrivare alla camera della madre.

Sono le 4.34 quando arriva la prima chiamata al Nue, il numero unico di emergenza che smista l’allarme al 118 e ai vigili del fuoco. Ormai era troppo tardi per salvare le due donne, nonostante i prolungati tentativi di rianimazione dei sanitari.

Il messaggio del sindaco di Vicopisano

Una tragedia, questa notte, ha ferito e addolorato profondamente la nostra comunità — scrive l’amministrazione comunale — fin dai primi momenti il sindaco Matteo Ferrucci e l’assessora alle politiche sociali, Valentina Bertini, sono stati in contatto con forze dell’ordine, vigili del fuoco e soccorritori, ai quali va il ringraziamento da parte dell’amministrazione per la prontezza dell’intervento e per l’umanità dimostrata. Il sindaco esprime anche pubblicamente, oltre ad averlo fatto personalmente, a nome dell’amministrazione, il più grande cordoglio per questo grave lutto, viste soprattutto le drammatiche circostanze in cui si è consumato, e una intensa vicinanza alle famiglie delle vittime”.