DRAMMA IN ITALIA, LA GIOSTRA SI ROMPE E DIVERSI RAGAZZINI VOLANO VIA: IL PRIMO BILANCIO

L’estate ormai è arrivata e gli italiani non vedevano l’ora che arrivasse la bella stagione dopo due anni trascorsi con la pandemia di Covid, che ha imposto delle restrizioni piuttosto pesanti alle libertà personali. In questi mesi sono ripresi pian piano tutti gli eventi che si svolgevano in pubblico, prima con l’obbligo di utilizzare le mascherine, adesso invece in totale libertà, ma sempre con un occhio alla pandemia, tutt’altro che finita. Anche in questo periodo di ritrovata “libertà” non mancano purtroppo i gravi fatti di cronaca.

Visto che è cominciata la bella stagione spesso si apprendono notizia di annegamenti in mare che costano la vita alle persone, come accaduto qualche giorno a Fano (Pesaro-Urbino) dove un papà e il figlio di 8 anni sono morti annegati mentre facevano il bagno. E in queste ore un’altra tragedia si è verificata nel napoletano, questa volta non su una spiaggia ma in luna park allestito all’aperto. Vediamo che cosa è accaduto.

CROLLA GIOSTRA

Secondo quanto si apprende dalla stampa locale e nazionale, nella serata del 10 luglio una giostra è crollata a Palma Campania, una cittadina che si trova nell’area metropolitana del capoluogo partenopeo. Sulla giostra c’erano diversi bambini (una decina forse), che sono letteralmente volati via cadendo rovinosamente a terra e rimanendo seriamente feriti.

Sul posto sono arrivati immdiatamente i soccorsi, in primis le ambulanze del 118 seguite dalle forze dell’ordine, che hanno subito effettuato i rilievi del caso procedendo ad ascoltare i testimoni. I carabinieri, intervenuti assieme agli agenti della Polizia Locale, hanno transennato l’area ponendola sotto sequestro. Attorno alla giostra si è creato un fuggi fuggi generale.

La giostra interessata dal tragico incidente è quella comunemente denominata “seggiolini volanti”, quella in cui dei sediolini sono attaccati a delle grosse catene e a un corpo centrale che vortica. Non è il primo incidente del genere che si verifica in Italia su questo tipo di giostra, saranno le autorità adesso a stabilire eventuali responsabilità.