Draghi volerà a Kiev per vedere Zelenksy: il viaggio entro metà maggio

La macchina organizzativa è già al lavoro. Come anticipato da Repubblica, infatti. Mario Draghi vorrebbe recarsi a Kiev al più presto per un incontro faccia a faccia con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. A confermare la notizia è Palazzo Chigi che sottolinea come il presidente del Consiglio, al momento in isolamento nella sua casa a Città della Pieve, in Umbria, perchè positivo al Covid, sta valutando la possibilità di un viaggio istituzionale in Ucraina.

La visita a Zelensky dovrebbe svolgersi nelle prossime settimane, probabilmente dopo la prima metà di maggio. L’agenda di Draghi, infatti, prevede già un fitto programma di appuntamenti istituzionali, a partire dall’assemblea plenaria del Parlamento europeo a  Strasburgo del 3 maggio e il viaggio a Washington dal 10 al 12 maggio per un incontro con il presidente americano Joe Biden.

Il governo italiano invierà a Kiev aiuti per ulteriori 200 milioni di euro di ulteriori prestiti, oltre ai 110 milioni già stanziati. E Draghi sta valutando la possibilità di preparare un decreto per la fornitura di armi pesanti di tipo difensivo all’Ucraina.