Domenica Russo, chi era la maestra che ha perso la vita sullo scuolabus
Le maestre sono le seconde madri dei nostri figli, quelle con cui trascorrono un sacco di tempo, imparando non solo lezioni culturali ma di vita. Crescono, apprendono, maturano, i nostri figli ,quando hanno accanto chi, amorevolmente, si prende cura di loro. Ecco che, notizie come quella che stiamo per darvi, ci lasciano senza parole.
Ci riempiono di lacrime, ci fanno riflettere su come, a volte, il destino sia capace di strappare via in un soffio un’esistenza, facendoci sentire piccoli, impotenti, dinnanzi al corso degli eventi. Domenica Russo era uma docente impeccabile, sia professionalmente che umanamente.
Purtroppo, per lei non c’è stato nulla da fare, perdendo la vita in un sinistro stradale che non le ha lasciato scampo, mentre viaggiava a bordo dello scuolabus, mentre stava portando i suoi alunni in gita, dunque mentre stava esercitando il suo lavoro che svolgeva sempre con tanto amore.
A piangerne la dipartita sono i suoi familiari ma anche colleghi e alunni che non si capacitano di come sia potuto accadere tutto questo, di come la povera Domenica non faccia più parte della dimensione terrena.
Ma chi era Domenica Russo, la maestra che ha perso la vita sullo scuolabus?
Domenica Russo aveva solo 43 anni, era residente a Sesto Calende (Varese) e ieri pomeriggio mentre portava i suoi alunni in gita, ha perso la vita , dopo che lo scuolabus sul quale viaggiava si è schiantato, in Pedemontana all’altezza della galleria di Lomazzo. La maestra insegnava alle scuole elementari Pascoli di Cazzago Brabbia e aveva accompagnato i bambini in gita al Museo del Cavallo Giocattolo di Grandate, in provincia di Como.
Per anni ha lavorato come assistente sociale, sino ad approdare, da poco, alla scuola Pascoli, in cui insegnava. Una donna amata e stimata, la Russo, la cui esistenza è stata strappata via in un soffio.
Un lutto immane, questo. Domenica lascia un compagno e una bambina. Una storia di quelle che scuotono, che invitano a riflettere sul destino, che ci riempiono di lacrime i volti.
Lo scuolabus si schiantato contro un camion, con il successivo coinvolgimento di altri quattro mezzi. A bordo, viaggiavano le classi prima e quarta, per un totale di 35 bambini, oltre ai docenti. Domenica sedeva nelle prime file del pullman vicino all’autista quando il bus ha tamponato il camion in modo fortissimo.
Domenica è deceduta sul colpo,mentre l’ ‘autista 60enne del mezzo, è stato trasportato in ospedale a Varese in codice giallo. Nessuno dei ragazzi ha riportato ferite gravi, per fortuna. L’insegnante, seppur di recente nomina, era molto stimata dai genitori e molto amata dai bambini, quindi la notizia del suo decesso ha raggelato tutti. Da ogni angolo d’Italia stanno giungendo messaggi di cordoglio rivolti ai familiari. Le nostre più sentite condoglianze.