Digitale terrestre: questi canali non si vedranno più da agosto perchè passeranno al DVB-T2

DA AGOSTO 2024 NON SI POTRANNO VEDERE PIÙ ALCUNI CANALI FONDAMENTALI: ECCO IL MOTIVO

Secondo una recente indiscrezioni che circola in rete la lista dei canali del digitale terrestre è destinata a cambiare nei prossimi mesi complice l’avvento della tecnologia DVB-T2. Una novità che era attesa da tempo e che è arrivata molto in ritardo rispetto alla tabella di marcia prevista. Con questa modifica che appare ormai imminente, molte famiglie italiane che hanno ancora in casa propria una tv non aggiornata, inevitabilmente rimarranno spiazzate.

OLTRE 10 MILIONI DI PERSONE RISCHIANO DI NON VEDERE PIÙ I CANALI PRINCIPALI

Si stima che siano circa 10 milioni i televisori non compatibili con questo nuovo sistema di trasmissione. La completa esclusione di tali famiglie rappresenta sicuramente una pecca, anche perchè in molti saranno costretti a dover acquistare un apparecchio nuovo e aggiornato che risulti compatibile con la tecnologia DVB-T2. Non è un caso che tante associazioni dei consumatori stiano facendo le barricate per chiedere ulteriori incentivi per aiutare le famiglie ad acquistare i nuovi televisori compatibili con la nuova tecnologia.

UN COSTO IN PIÙ PER LE FAMIGLIE ITALIANE

Si tratta di una spesa aggiuntiva per milioni di italiani, che si sommerà alle tante spese che già le famiglie si trovano a dover affrontare per fronteggiare il caro-vita, il caro-spesa e il caro-carburante. Il nuovo digitale terrestre rappresenterà una vera e propria svolta verso il digitale che dovrebbe prendere il via nella seconda parte dell’estate 2024. In questo articolo abbiamo pubblicato la lista completa dei canali che passeranno al DVB-T2 in via definitiva e che non saranno più visibili nei vecchi televisori.

LA LISTA DEI CANALI CHE PASSERANNO AL DVB-T2

Rai 1 HD;
Rai 2 HD;
Rai 3 HD;
Rai 4 SD;
Rai 5 SD;
Rai Scuola SD;
Rai Storia HD;
Premium HD;
Gulp HD;
Yoyo HD;
Rai Radio 2 Visual;
RaiPlay Sound;
Sport HD Test HEVC;
RTV San Marino SD.