CROLLO IMPROVVISO IN AUTOSTRADA: DIVERSI DECEDUTI E FERITI

 

E’ successo lo scorso 4 marzo 2024, in un cantiere della metropolitana a Tolosa. Improvvisamente, un  un ponte ha ceduto mentre sei dipendenti si trovavano sulla struttura in costruzione. A causa dell’accaduto i malcapitati sono stati costretti a lanciarsi da un’altezza di dieci metri per salvarsi. Le operazioni di soccorso hanno coinvolto una squadra di vigili del fuoco e veicoli di soccorso, mentre una indagine è stata avviata per determinare le cause del crollo.

Secondo il pubblico ministero Samuel Vuelta-Simon, ad aver causato il dramma potrebbe essere stata la rottura di un martinetto tra due piloni del cantiere. Dei 6 operai coinvolti, uno è deceduto a causa dei danni riportati, mentre tre appaiono in gravi condizioni e sono state ricoverate in ospedale. Le autorità hanno istituito un’unità di supporto psicologico e inviato condoglianze alle famiglie di chi non ce l’ha fatta.

Il sindaco di Tolosa, Jean-Luc Moudenc, ha chiesto chiarezza sulle cause e le circostanze precise del crollo, sottolineando la gravità dell’evento. Il presidente della rete di trasporti pubblici di Tolosa, Jean-Michel Lattes, ha espresso il suo dispiacere per la perdita di un dipendente e ha confermato che le indagini sono in corso per determinare la sequenza degli eventi. L’ispettorato del lavoro è stato immediatamente coinvolto per valutare le condizioni di sicurezza del cantiere.

Tisséo engineering (…) ha immediatamente aperto un’unità di crisi, in collaborazione con la società Bouygues che sta realizzando i lavori sul ponte, per capire cosa potrebbe essere successo, parallelamente all’inchiesta dell’ispettorato del lavoro che esaminerà la sicurezza condizioni del cantiere”, ha inoltre aggiunto il presidente di Tisseo, la rete dei trasporti di Tolosa.

Secondo quanto dichiarato dal procuratore, due dei tre operai trasportati in codice rosso presso l’ospedale universitario Purpan di Tolosa sarebbero ancora in pericolo di vita. Il quarto, in uno stato di emergenza meno grave, è stato assistito  in una clinica locale, mentre gli ultimi due dipendenti coinvolti nel sinistro sono usciti miracolosamente illesi.