“COSA LE ABBIAMO MESSO NELLA BARA”. FUNERALI SANDRA MILO, LA RIVELAZIONE DELLA FIGLIA

 

Questa mattina, martedì 30 gennaio 2024, alle 10:00, è stata aperta la camera ardente di Sandra Milo, la grandissima attrice deceduta ieri nella sua abitazione, con i suoi tre figli al capezzale. Roma, la città eterna, ha voluto che la camera ardente venisse allestita della sala della Promoteca, e resterà aperta sino alle 19 per l’ultimo saluto alla diva.

I tre figli dell’attrice hanno esaudito il suo desiderio: quello di esalare il suo ultimo respiro nel letto della sua abitazione, con loro e i suoi due adorati cani, Jim e Lad. Debora Ergas, figlia maggiore dell’attrice, giornalista molto stimata, a La vita in diretta, ospite del conduttore Alberto Matano, si è lasciata andare ad un toccante ricordo della madre,  rivelando che Sandra ha voluto sempre proteggere, sino all’ultimo, la sua immagine di “donna che sorride, anche nel dolore. Voleva che il pubblico la ricordasse bella, sorridente, elegante e luminosa”.

Sandra amava la vita e teneva ad apparire sempre curata, impeccabile, radiosa, all’occhio di chi l’ha sempre e solo ammirata, prendendola come esempio… una diva in tutti i sensi.

Debora ha dichiarato, ai microfoni de La Vita in diretta,  che sua madre: “È stata una paladina dei diritti civili, combattendo la violenza contro le donne, lottando contro l’omofobia, la discriminazione e in favore dei figli avuti fuori dal matrimonio,” aggiungendo: “è sempre stata una donna indipendente, libera: non solo libera di testa, ma libera di tutto. Diceva: ‘Se tu non dipendi economicamente da nessuno, non dipendi di testa da nessuno, se sei te stesso in qualsiasi momento te la cavi’. Quando avevo paura mi diceva: ‘Ricordati che nella vita si muore una volta sola’”. 

Infine, la dichiarazione più forte, quella relativa a come hanno vestito Sandra per porla nella bara. Debora ha detto: “L’abbiamo vestita di bianco perché era uno dei suoi vestiti preferiti, un vestito anche molto sexy, perché lei a 90 anni diceva sempre che una donna, se vuole, può conquistare chiunque. Le abbiamo messo il rossetto, perché lei mi diceva sempre ‘io senza rossetto non vado a buttare nemmeno l’immondizia’. Poi i tacchi a spillo, perché Sandra Milo senza tacchi a spillo non andava nemmeno sugli scogli. E poi una collana di bigiotteria tra le sue preferite, ed è tornata bellissima. È proprio bella adesso, è qui in casa ed è proprio bella”. E queste parole ci toccano nel profondo.