CONTRATTO PER 3 ANNI, ECCO CHI È IL SOSTITUTO DI AMADEUS IN RAI

Si rumoreggiava, sino a quando la cosa non è divenuta ufficiale. Parliamo dell’addio di Amadeus alla Rai, storica emittente televisiva di cui è stato un grandissimo conduttore , sino alla scelta di cimentarsi in altro.  Ama, che abbiamo ammirato alla conduzione del Festival di Sanremo solo a febbraio, ha lasciato  Rai 1, e, in generale, quella che ha rappresentato per anni la sua casa, professionalmente parlando.

La decisione di non rinnovare il contratto con l’emittente, in scadenza il 31 agosto, è venuta fuori nel colloquio con il direttore generale Giampaolo Rossi,  in cui Ama ha ribadito fermamente  la volontà di impegnarsi in nuove sfide professionali.

Ora sappiamo che per l’amatissimo presentatore è  avvenuto il trasloco sul Nove, il canale del gruppo Warner Bross Discovery, proprio come, solo pochi mesi prima, ha fatto Fabio Fazio con il suo Che tempo che fa, spalleggiato dalla bravissima comica Luciana Littizzetto. Se per Sebastiani è stato tempo di bagagli, la Rai, dal suo canto, ha puntualizzato di aver interrotto il rapporto di collaborazione col conduttore  con rammarico.

Ha comunque espresso  “il senso di riconoscenza e di gratitudine per il percorso comune, costellato di grandi successi e di momenti che, come il Festival di Sanremo, sono entrati nella storia della Rai e del Paese”, rimarcando che:” All’azienda resta la certezza di aver fatto ad Amadeus tutte le proposte possibili in termini economici ed editoriali nella piena garanzia della massima libertà artistica”.

Ma chi è il sostituto di Amadeus in Rai  col contratto di tre anni?

Se Amadeus ha fatto volutamente i bagagli, la Rai ha avuto una bella gatta da pelare, quella di mettersi alla caccia di un sostituto del bravissimo Sebastiani…cosa non certo facile in quanto i suoi numeri, in termini di dati ascolto, sono davvero impareggiabili finora.  Come riportato da fanpage.it, pare proprio che un nome sia sempre più nell’aria. Parliamo di Stefano De Martino,  che vediamo alla conduzione di Stasera tutto è possibile su Rai2.

Proprio il bravissimo De Martino, ballerino  professionista, ex allievo di Amici e presentatore, potrebbe diventare il successore di Amadeus nell’access prime time di Rai Uno. Fanpage, nostra fonte di riferimento, cita  TvBlog che ha rivelato un qualcosa di davvero inedito, ossia una  “trattativa in corso per la definizione del contratto di esclusiva con la tv pubblica”. 

Stefano De Martino era uno dei papabili per guidare programmi che con maestria sono stati dei cavalli vincenti per Ama, ossia Affari Tuoi e Soliti Ignoti,  mentre stamane  è arrivata, dice Tv Blog,  la notizia che fa fare i salti di gioia ai fan:  il ballerino sarebbe in trattativa con la Rai per per la definizione del suo contratto di esclusiva con la tv pubblica.   Ma viene aggiunto dell’altro in quanto proprio mentre scriviamo si starebbero tenendo degli incontri tra le parti, ossia tra Stefano e la Rai.  Il contratto avrebbe una durata di tre anni e vedrebbe De Martino  impegnato costantemente, dunque con continuità,  nell’access prime time di Rai1 con Affari Tuoi e Soliti ignoti.

Sempre grazie a Tv Blog  veniamo a sapere che per il conduttore partenopeo, oltre all’access prime time, ci sarebbe nell’aria anche la prima serata su Rai 1. Stefano è ripartito alla grande con Stasera tutto è possibile, trasmesso su Rai2 e, proprio alla luce degli ascolti strepitosi che sta totalizzando,  il suo contratto,  “riveduto e corretto”,  potrebbe portarne il trasferimento concreto su Rai 1, oltre che vederlo al timone di “format e eventi musicali”.

La trattativa tra Stefano e la Rai dovrebbe chiudersi entro la prossima settimana per cui dobbiamo pazientare un pochetto ancora per avere l’ufficialità.  Quanto alla conduzione del prossimo Sanremo, il nome più gettonato, per ora, è quello di  Carlo Conti ma sono solo rumors, su quest’ultimo punto, in attesa di conferma o smentita.