Comune assume alcolizzati per pulire le strade: lo stipendio è in birra

Alcolizzati trovano il lavoro dei sogni: pulire le strade in cambio di birra

  • Un quartiere della città di Amsterdam ha lanciato una bizzarra iniziativa: far pulire le strade agli alcolizzati, ripagandoli in birra
  • La proposta è stata supportata da un’associazione che si occupa del recupero degli alcolisti
  • Lo stipendio completo prevede 10 euro al giorno, un pasto, mezzo pacchetto di sigarette e 5 lattine di birra
  • Il progetto è stato duramente contestato da alcuni, che hanno accusato di sfruttare il vizio dell’alcol, anziché contrastarlo
  • Gli organizzatori, dal canto loro, hanno difeso i nobili fini dell’iniziativa

Una proposta decisamente ambigua, quella presentata da un quartiere di Amsterdam per mantenere immacolate le vie e i marciapiedi. Insieme a una comunità che si occupa del reinserimento degli alcolisti, infatti, ha incaricato un gruppo di alcolizzati di pulire le strade in cambio di birra. Lo stipendio completo prevede 10 euro al giorno, più un pasto, mezzo pacchetto di sigarette e ben 5 lattine di birra. Grande la soddisfazione dei partecipanti, accorsi a tutta birra per aderire al progetto di pulizia del quartiere. Tra i pregi del nuovo lavoro, un bello stipendio e un’attività decisamente semplice, come bere un bicchiere d’acqua.

Bere come una spugna… per pulire meglio

C’è, però, chi non se l’è bevuta e ha aspramente criticato questa iniziativa. Le principali accuse? Sfruttamento e incentivazione di una dipendenza. Un amaro calice da mandare giù per gli organizzatori. Alle critiche ha risposto la presidentessa del quartiere, Fatima Elatik. La donna ha spiegato: “Per molti politici è stata un’idea difficile da digerire. Io do alle persone un senso di prospettiva, e anche di appartenenza. Non le escludiamo, perché vivono nella nostra comunità“.

Una storia fuori dall’ordinario, da cui però possiamo trarre un bell’insegnamento. Mai arrendersi e gettare la spugna. Prima o poi, il lavoro dei sogni arriva per tutti.