CALDO INFERNALE IN ARRIVO, L’ALLARME DEGLI ESPERTI: ECCO DOVE E QUANDO

Il caldo rovente, l’afa, le temperature decisamente sopra la media, le notti da sudario, hanno caratterizzato l’estate 2022, una delle più torride degli ultimi anni.

Ci stiamo preparando all’arrivo dell’aria fresca che tanto concilia il sonno, a dover salutare questa stagione che, anche gli amanti della tintarella, non sopportano più, ma pare proprio che non voglia saperne di cedere il posto all’autunno.

Il ciclone africano che ha stretto l’Italia in una morsa, non vuole proprio allentare la sua presa e le cose potrebbero cambiare da un momento all’altro, con forte incredulità di molti appassionati del meteo.

Archiviate le vacanze, col rientro a lavoro e la ripresa delle scuole, sono davvero in tanti a sperare in una tregua dalla calura ma pare proprio che il meteo, quest’anno, ci riservi dei colpi di scena.

Chi ha già messo da parte i costumi, ha fatto male perché l’estate 2022 è imprevedibile e ci sarà da attendere ancora un po’ prima di tornare alle vecchie abitudini.

Quali sorprese ci riserva il meteo per i prossimi giorni? Ce lo svela il meteorologo più amato dagli italiani. Parlo di Mario Giuliacci che ci fa il punto della situazione e vi assicuro che le novità vi lasceranno a bocca aperta. Se, subito dopo Ferragosto, il caldo ci ha concesso un periodo di tregua, con un abbassamento dei termometri, sta per arrivare il colpo di coda dell’estate.

In parole povere, ci attende una nuova ondata di caldo africano che potrebbe dividere in 2 l’Italia: da un lato il Centro-Nord della nostra Penisola, caratterizzato da correnti fresche e instabili atlantiche che porteranno diffusi fenomeni temporaleschi; dall’altro il Sud, che finirà nuovamente sotto la morsa dell’anticiclone africano.

Nella prossima settimana, assisteremo a temperature comprese fra i 25 e i 30 gradi al Centro-Nord, e tra i 28 e i 32 gradi al Sud, con punte fino a 33-34 gradi. Questo sino a venerdì quando la situazione è destinata a cambiare. Stando alle previsioni di Giuliacci, infatti, per il weekend, il caldo rovente tornerà ad interessare il Meridione, per via dell’anticiclone africano, per cui riprendete i costumi, se vi trovate al Sud in quanto per voi l’estate non è ancora finita.

Se i malori sono stati all’ordine del giorno per via del caldo estremo che ha causato moltissimi malesseri rivelatisi fatali sulle spiagge, se i cali pressori, la spossatezza, l’insonnia vi hanno tormentato per questi lunghi mesi, anche ad inizio settembre ci ritroviamo con una situazione molto simile perché la stagione estiva, quest’anno, non vuole proprio cedere il posto a quella autunnale.

Anzi, ecco arrivare una bruttissima notizia per molti italiani diventati insofferenti alla calura. E’ in arrivo una nuova ondata di caldo che vedrà impennare le temperature, con valori davvero vertiginosi. Tra domenica 4 e mercoledì 7 farà caldissimo al Sud e nelle Isole, con temperature massime oltre i 32 gradi e picchi che, soprattutto in Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna, sfioreranno i 40 gradi. Assurdo ma vero.