Brutta notizia per i pensionati: l’assegno perde l’1% a causa dell’inflazione. Il Governo Meloni lavora a nuovi aiuti

LE ULTIME NOVITÀ RIGUARDO PENSIONI E INFLAZIONE: ECCO DI QUANTO DIMINUIRANNO GLI AUMENTI IN BASE AL TASSO INFLAZIONISTICO

Tiene sempre banco il tema pensioni, uno dei punti cardine del programma elettorale del Governo Meloni: il neo esecutivo di centrodestra ha subito provveduto all‘aumento dei sussidi pensionistici adeguandoli al tasso di inflazione che, tra conseguenze della guerra in Ucraina e speculazione, è salito alle stelle. Tuttavia questi incrementi non sono come ce li si aspettava e il caro vita se ne sta “mangiando un pezzetto”. Cosa significa? Ecco cosa sta succedendo, come riportato da IlMessaggero.it.

QUANTO PERDONO GLI ASSEGNI PENSIONISTICI

Nel momento in cui si è deciso di “toccare” le pensioni, il Governo italiano e il Ministero dell’Economia avevano stimato (a novembre scorso) un tasso di inflazione pari al 7,3%, una cifra molto alta da cui però si è partiti per impostare la manovra 2023 e rivalutare le pensioni. Nel giro di poche settimane però, come purtroppo prevedibile, l’inflazione è cresciuta maggiormente arrivando ad oltre l’8%. Ciò comporta dunque che gli aumenti delle pensioni sono minori rispetto al previsto e che i pensionati perdono da subito l’1% sul quell’ “in più” che avrebbero percepito.

QUANTO SI PERDE E GLI SCENARI

La cifra a cui i pensionati dovranno rinunciare, a causa di questa forbice di 0,8% “mangiata” dall’inflazione, è di circa 12 euro al mese (140-150 euro l’anno) per i redditi più bassi e a salire per gli indennizzi più ricchi; si tratta di cifre assolutamente sostenibili e questa è senz’altro la buona notizia. Se, però, dovesse emergere una situazione di sofferenza prolungata per le famiglie, a quel punto il Governo Meloni potrebbe decidere di prendere in considerazione nuovi interventi: nel caso dei pensionati questi interventi potrebbero concretizzarsi nel recupero anticipato dell’eccesso di inflazione del 2022.

This website uses cookies. By continuing to use this site, you accept our use of cookies.  Per saperne di più