Bonus tiroide INPS 2021: Chi può richiederlo, quali requisiti bisogna avere?

 

Bonus tiroide INPS 2021 non è altro che un’indennità che possono richiedere le persone che dispongono di un’invalidità superiore o del 74% causata proprio dal classico disturbo della tiroide. Questo tipo di bonus infatti, prevede un assegno dato dall’INPS che ha un importo che può andare dai 285,81 euro ai 550 euro.

L’importo nel dettaglio è maggiore o minore proprio in base all’invalidità che viene riconosciuta alla persona, dalla commissione medica dell’INPS.

Per richiedere questo tipo di bonus, esistono dei requisiti per capire chi ne ha diritto ma soprattutto come richiederlo. Essa è una vera e propria indennità economica per chi soffre di un ipotiroidismo grave, con uno scompenso neuropsichiatrico e ipoparatiroidismo a cui le cure non fanno purtroppo effetto.

Una volta riconosciuta l’invalidità che viene causata proprio dal grave problema della tiroide si può ottenere un assegno mensile dall’INPS. La pensione che vede gli importi per il 2021 è divisa così: 286,01 euro per l’invalidità dal 74 al 99%; 520,29 euro per le persone non autonome e che hanno bisogno di assistenza continua e infine 550 euro per un’invalidità del 100%.

Bonus tiroide INPS 2021: Chi può richiederlo e quali requisiti bisogna avere?

Bonus tiroide INPS 2021

Per ottenere questo bonus tiroide bisogna fare domanda di invalidità direttamente all’INPS solamente dopo aver ricevuto da parte del proprio medico curante, i certificati che segnino le patologie strettamente legate proprio alla tiroide.

Al momento di presentare la domanda, le persone malate dovranno portare con sé i seguenti documenti: Un documento di riconoscimento, codice IBAN, redditi ottenuti durante l’anno precedente. In più dovranno essere muniti di: Verbale d’invalidità, data di matrimonio e dati anagrafici personali.

In un secondo momento dopo che l’INPS avrà esaminato la vostra richiesta, dovrete svolgere una visita medica davanti alla Commissione medica della stessa INPS. Il giorno del controllo dovrete essere muniti di: Ecografia tiroidea, documenti specifici delle vostre patologie, la prova di TSH. Infine, anche il documento d’identità, tessera sanitaria e il certificato del medico originale.

La Commissione Sanitaria INPS riconosce le seguenti patologie per ottenere questo tipo di bonus: Carcinomi tiroidei, carcinoma papillare della tiroide. A proseguire anche: carcinoma follicolare della tiroide e il carcinoma anaplastico della tiroide.

Possono ottenere il bonus anche le persone che soffrono di gozzo, ipotiroidismo e ipertiroidismo. Oltre a un aiuto economico, le persone affette da questi problemi possono richiedere anche l’aiuto della legge 104/92.

Questo tipo di legge infatti, prevede dei riposi giornalieri di 1 o 2 ore, in base al vostro orario lavorativo, 3 giorni di permesso mensilmente. Inoltre, anche un congedo straordinario pagato fino a un massimo di ben 2 anni nella vita lavorativa di ogni persona, il rifiuto di lavorare durante la notte e di essere trasferito in un’altra sede.