Battisti in volo per l’Italia. Salvini: “Io sarò in aeroporto”

L’aereo che dovrà riportare Cesare Battisti in Italia è atterrato questa sera in Bolivia ed è già ripartito con destinazione Ciampino.

Il volo è decollato da Roma subito dopo la cattura con destinazione l’aeroporto di Viru Viru. Si tratta di un aereo dei servizi segreti (Aise). L’arrivo in Italia è previsto per il primo pomeriggio di domani intorno alle 12:30 a Ciampino. Di fatto le autorità boliviane hanno consegnato tramite l’Interpol Bolivia il terrorista agli agenti italiani. L’aereo italiano ha toccato terra poco dopo 15:00 ora locale a Santa Cruz de la Sierra. L’aereo, che ha il numero di matricola I-Dem, è atterrato sotto una violenta pioggia. I giornalisti sono stati relegati su una terrazza del terminal, lontano da dove si trova l’aereo.

La Bolivia ha immediatamente dato seguito al decreto di espulsione per ingresso illegale nel Paese. Con la partenza dalla Bolivia di fatto salta l’accordo siglato qualche tempo fa col Brasile che prevedeva una pena a 30 anni al posto dell’ergastolo. Con un volo diretto dalla Bolivia, Battisti dovrà scontare invece tutta la sua pena nelle carceri italiane. Il ministro degli Interni, Matteo Salvini ha confermato l’itinerario del viaggio di Battisti affermando che alle 12:30 di domani l’aereo atterrerà all’aeroporto di Ciampino: “Ci sarò anch’io. Sono commosso e orgoglioso”, ha sottolineato il ministro. Il titolare degli Interni intervenendo a Non è l’Arena su la7 ha aggiunto: “Questo finisce la sua vita in galera, ed è giusto per quello che ha fatto all’Italia e agli italiani”. A Ciampino sarà presente anche il Guardasigilli, Alfonso Bonafede. Intanto gli uomini del Gom, il gruppo operativo mobile della polizia penitenziaria, d’intesa con le altre forze di polizia, sono pronti a prendere in consegna Battisti in arrivo dalla Bolivia, per tradurlo al carcere di Rebibbia di Roma. La fuga di Battisti adesso è finita ed è giunto il momento di saldare i conti con la giustizia italiana.