Arriva la minaccia della Russia: “Gravi problemi di instabilità se Svezia e Finlandia dovessero entrare nella Nato”

CRISI UCRAINA, È INIZIATA LA GRANDE BATTAGLIA DEL DONBASS
In Ucraina prosegue la guerra e – come riportato da “Repubblica.it” – nelle scorse ore il Presidente Zelensky si è rivolto nuovamente alla Nazione con un nuovo videomessaggio nel quale ha dichiarato che gli occupanti stanno preparando una nuova fase di terrore. Nel frattempo, infatti, la grande battaglia per il Donbass è iniziata, con le truppe russe che si stanno concentrando sul fronte orientale per sferrare la spallata cruciale e assumere il pieno controllo delle province di Donetsk e Lugansk. Sulla fascia costiera, invece, continua senza soste l’assedio della città di Mariupol, con Zelensky che ha denunciato la morte di decine di migliaia di persone. Crisi Ucraina-Russia, la presa di posizione della Cina sulla Nato: “Ora basta con la diffusione di osservazioni false…”

FINLANDIA E SVEZIA PRONTE AD ENTRARE NELLA NATO
Ciò che sta accadendo in Ucraina, con l’invasione della Russia, sta accelerando il processo di adesione alla Nato di alcuni Paesi che già avevano in mente di entrare a far parte dell’Alleanza: secondo quanto riferito dal quotidiano “Times” e riportato da “Fanpage.it”, infatti, la Finlandia e la Svezia sarebbero pronte ad entrare nella Nato già a partire da questa estate. Tale accelerazione è stata confermata anche da funzionari americani: stando, infatti, a fonti anonime interpellate proprio dal Times, la domanda di adesione della Finlandia sarebbe prevista già per il mese di giugno, mentre la Svezia la seguirebbe a ruota. Se la tabella di marcia dovesse essere questa, dunque, Finlandia e Svezia potrebbero entrare presto a far parte della Nato, finendo per rivoluzionare un equilibrio mondiale che durava dalla Guerra Fredda.

ARRIVA LA MINACCIA DA PARTE DELLA RUSSIA
La notizia della possibile adesione in tempi brevi della Finlandia e della Svezia alla Nato non è stata accolta positivamente dalla Russia. Da Mosca, infatti – come riportato da “Fanpage.it” – è arrivato un avvertimento che suona come una minaccia: se la Svezia e la Finlandia dovessero entrare a far parte della Nato, questo vorrebbe dire creare dei gravi problemi di instabilità in Europa. A metterlo in chiaro è stato Dmitry Peskov, portavoce del Cremlino, che ha sottolineato la natura militare dell’Alleanza Atlantica. Le ragioni del malcontento da parte di Mosca risultano piuttosto chiare: l’allargamento della Nato a Est, infatti, è da sempre un motivo di preoccupazione per la Russia ed è una delle cause che ha portato ad una politica estera sempre più aggressiva da parte di Vladimir Putin, fino ad arrivare all’invasione dell’Ucraina.