AMBRA ANGIOLINI CONFESSA: “CI SONO NATA, ME LA RIEMPIVO FINCHÉ…”

 

Ambra Angiolini è diventata un’attrice di successo e, in questo momento, è al lavoro perché l’8 marzo, dunque prossimamente, sarà impegnata in teatro con “Oliva Denaro”, tratto dal romanzo di Viola Ardone, avente per protagonista una ragazza siciliana di nome Franca Viola che nel 1965 rifiutò un matrimonio riparatore, rivendicando sempre la sua dignità nonostante le violenze e i soprusi.

L’attrice ha rilasciato una lunga intervista al Corriere della Sera, parlando della sua giovinezza trascorsa a Palmarola, in provincia di Roma, dove ha avuto uno splendido rapporto con i vicini di casa, sempre pronti ad aiutarsi reciprocamente qualora ci fosse bisogno di qualcosa, dal latte al pane, ad esempio.

Ma, ad un certo punto della sua intervista, ha affrontato un argomento molto forte, quello che l’ha vista alle prese con un mostro chiamato bulimia, noto disturbo del comportamento alimentare che, nella persona affetta, è responsabile di grandi abbuffate di cibo, seguite da sensi di colpa. E’ riuscita a lasciarsi alle spalle quel periodo buio, solo quando ha scoperto l’amore vero.

Ambra ha dichiarato: “Non c’è un perché. Sono nata bulimica, forse una predisposizione genetica. Mi riempivo la pancia di cibo, finché l’amore mi è entrato in pancia, che si è riempita di senso e ne è uscita la mia prima figlia Jolanda: io ho partorito lei e lei ha partorito una nuova me… abbiamo in teoria la stessa età”. L’amore, la maternità, le hanno fatto superare quel brutto periodo e oggi si sta dedicando al teatro, la forma espressiva che più ama.

Non sarà stato facile per Ambra raccontarsi, sapendo che la sua intervista l’avrebbero letta in milioni ma, come lei, sono molte le giovanissime donne che hanno affrontato o sono alle prese con la bulimia o con un altro disturbo del comportamento alimentare. Solo la condivisione, oltre al giusto supporto, quello di un esperto, aiuta.