ALBERTO MATANO, IL BRUTTO ANNUNCIO SUL MARITO

Alberto Matano è uno dei conduttori televisivi più celebri in Italia, da tanti anni a timone de ‘La vita in diretta’. In onda dal lontano 1991, il talk show affronta vari aspetti dell’attualità e della cronaca italiana ed è noto per la presenza di inviati in esterna in diretta per ogni argomento trattato.

Nel 2010 il noto giornalista ne ha assunto la conduzione divenendo il primo conduttore in solitaria dopo Lamberto Sposini. Contestualmente Matano si è fatto conoscere nelle vesti di opinionista a ‘Ballando con le stelle’. E’ stato anche giornalista del Tg1 per oltre un decennio, dal 2007 al 2009.

Nel 2022 il celebre conduttore finì sulla bocca di tutti per una clamorosa intervista al Corriere della Sera, dove decise di fare un clamoroso coming out e dichiarare la propria omosessualità. Tra i temi più cari al noto giornalista spicca proprio l’omofobia, si ricordi per esempio quando nel 2021, durante la conduzione de La vita in diretta, Matano commentò tra le lacrime l’applauso dei senatori dopo la votazione negativa del ddl Zan.

L’11 giugno dello stesso anno si unì civilmente in matrimonio con Riccardo Mannino, un avvocato che gli ha rubato il cuore. In queste ore il noto conduttore della Rai è tornato a fare parlare di sè per un annuncio che sta lasciando tutti di stucco. Si tratta di una rivelazione clamorosa proprio sul suo compagno di vita.

La vita di Matano non è stata sempre tutta rosa e fiori, sono state tante le sfide che ha dovuto affrontare nel corso degli anni. Quello che ha rivelato sul marito è davvero un colpo al cuore che ha commosso tanti suoi fan ed estimatori. Che cosa ha confessato questa volta?

Un’intervista davvero a cuore aperto quella che Alberto Matano ha rilasciato al noto settimanale ‘Oggi‘, dove ha approfondito alcuni episodi inediti del suo passato, a partire dal clamoroso coming out. Solitamente il noto giornalista è stato sempre piuttosto riservato, ma non ha potuto fare a meno di esporsi su questo tema molto riservato e personale.

A spronarlo sono stati soprattutto alcune esperienze personali, come il bullismo subito durante l’adolescenza e, in ultimo, il dibattito pubblico sulla legge sull’omofobia al Senato. A quel punto Matano ha compreso come fosse opportuno sacrificare qualcosa della sua privacy per essere d’esempio a tutti.

Ho avvertito il bisogno di dire la mia. Questo è stato il motore di tutto– ha dichiarato Matano soffermandosi su quel momento decisivo della sua vita in cui ha capito che era arrivato il momento di esporsi. In effetti poi l’ha fatto, raccogliendo il plauso e la stima di tutto il Paese.

A distanza di pochi mesi dal coming out un’altra bellissima sorpresa, vale a dire il matrimonio con il suo compagno di vita Riccardo Mannino, con il quale si è legato con una unione civile. Oggi questa storia d’amore è di dominio pubblico e, purtroppo, non manca chi cerca di specularci sopra.

“Ogni tanto c’era quel rumore di fondo… È chiaro che se qualcuno voleva colpirmi – non trovando altri spunti – ha utilizzato anche questo argomento in modo più o meno esplicito. A un certo punto però me ne sono fregato”- ha dichiarato Matano, sottolineando come abbia ormai imparato a fregarsene del giudizio della gente e degli immancabili haters.