ADDIO INVERNO, TORNA IL CALDO: LA DATA DA SEGNARE SUL CALENDARIO

 

Dando uno sguardo alla situazione meteo in Italia, nelle ultime settimane il maltempo è imperversato sulla nostra Italia mentre ora  sta per arrivare un importante cambiamento che va a ribaltare completamente la situazione riportata.

Sulla nostra penisola è in arrivo un   anticiclone africano che porterà ovunque temperature più miti e sole.. Ma non è tutto, in quanto l’Italia sarà  interessata anche dall’ anticiclone delle Azzorre e non  è tutto, in quanto Giuliacci, esperto di meteo, nonchè storico volto televisivo, parla di correnti calde sub-tropicali  in arrivo, che porteranno picchi di calore davvero epocali.

A beneficiare di questi miglioramenti di tempo sarà soprattutto l’Italia Settentrionale. Ovviamente il bel tempo ha notevoli benefici, non solo sulla salute ma anche sul terreno e sulla sua produttività. Sappiamo quanto i raggi solari portino vitamina D, buonumore, allegria, dopo  un lungo periodo di pioggia. Non appena   l’anticiclone delle Azzorre giungerà sulla nostra penisola, il sole splenderà  anche nei cuori ma qual è la data da annotare?

Possiamo dirvi che il  miglioramento è previsto per la seconda metà del mese di marzo, con il raggiungimento di temperature simili  a quelli  estive. L’anticiclone africano arriverà sulla nostra Italia tra il  20-21 marzo,  dunque proprio quando la primavera, dal punto di vista astronomico,  giungerà, con temperature  fino a 27-28°C.

Sebbene la cosa faccia già fare i salti di gioia agli italiani, va comunque detto che la perturbazione atlantica si sta spostando sulla penisola iberica e sul Marocco. Se essa dovesse deviare il suo corso verso est, l’Italia potrebbe essere colta da nuove piogge e temporali.  In questo caso, il caldo africano si sposterebbe verso i Balcani e la Grecia.  Continueremo a fornirvi i dovuti aggiornamenti.