ADDIO FREDDO, TORNA L’ESTATE: ECCO QUANDO È PREVISTA
Finora abbiamo assistito ad un’Italia divisa in due: il Sud nella morsa della calura, dell’afa, delle notti da sudario; il Nord alle prese, specie nelle ultime ore, con piogge e venti, oltre che con grandinate. Fenomeni che segnano, per davvero, la fine dell’estate? Assolutamente no, anzi, tutt’altro, dal momento che la bella stagione è pronta a ritornare.
Ovviamente parliamo di un’ultima battuta prima di cedere il posto all’autunno, per cui non ci resta che scoprire cosa ci riservano le previsioni per i prossimi giorni. L’autunno meteorologico inizia il 1° settembre, ma sappiamo perfettamente che le transizioni stagionali, ossia i passaggio, in questo caso, dalla stagione estiva a quella autunnale, avvengono per gradi, quindi non tutte ad un tratto.
Le piogge e temperature più concilianti di questi giorni rappresentano solo un piccolissimo passo verso la stagione che sta per arrivare, ma ci sono novità in arrivo. Dai modelli matematici, si vede un’ area anticiclonica di matrice azzorriana che potrebbe interessare il Mediterraneo, quindi anche la nostra Penisola.
Dalle previsioni meteo dei prossimi giorni, le condizioni atmosferiche saranno in miglioramento. Già da oggi, mercoledì 30 agosto, l’instabilità causata dal vortice noto come Tempesta Erwin, si attenuerà. Se nelle scorse ore, è stato il Centro il più interessato da rovesci re temporali, nelle prossime ore ci sarà un miglioramento della situazione.
I termometri segneranno temperature stabili e in lieve aumento al Nord. Domani, giovedì 31 agosto, e venerdì 1° settembre, il sole tornerà a caratterizzare la nostra Italia, col ritorno del bel tempo al Nord, mentre ancora temporali e rovesci al Centro-Sud, specie nelle zone interne. Insomma, imprevedibile sino alla fine, questo meteo, non credete?!