ACCREDITO INPS, ECCO QUANDO ARRIVA E COME FARE DOMANDA

 

In tanti aspettano ormai ogni mese l’assegno di inclusione da parte dell’Inps. Si tratta di una iniziativa voluta dal Governo per aiutare appunto chi ne ha bisogno. Questo mese vi è stato un cambiamento, in quanto è cominciata già l’erogazione dell’assegno di inclusione.

Questo mese, l’assegno di inclusione è stato erogato a partire dal 15 febbraio 2024 a coloro che hanno presentato la domanda dopo il 7 gennaio e entro il 31 gennaio, con patto di attivazione digitale sottoscritto entro il 31 gennaio.

L’assegno è partito in questi giorni perchè quella che si sta erogando in questo periodo è la mensilità di gennaio, mentre quella prevista per questo mese verrà erogata a partire dal 27 febbraio 2024.

Come si sa l’accredito viene accreditato sulla carta di inclusione che è possibile ritirare presso gli uffici postali. I beneficiari possono controllare il loro saldo accedendo con le proprie credenziali al portale Siisl, oppure tramite sms ed e-mail inviati dell’Inps.

Anche per quest’anno la misura vede tantissimi beneficiari. Ricordiamo che le domande che non presentano i requisiti richiesti verranno respinte e il richiedente ha poi tempo 30 giorni per poter presentare istanza di riesame alla sede Inps competente per il territorio in cui risiede.

Possono fare domanda per l’assegno di inclusione chi nel loro nucleo famigliare ha persone con disabilità, un minore, persone con almeno 60 anni di età e persone in condizioni di svantaggio e inserite in programma di cura e assistenza dei servizi socio sanitari territoriali certificato dalla pubblica amministrazione.