Striscia la Notizia, ormai da diversi anni, sta conducendo una sua battaglia contro Affari tuoi con una serie di accuse anche circostanziate ma questa volta ci è andata giù più pesante di quanto si potesse immaginare.
Antonio Ricci, difatti, nell’ultima puntata ha coinvolto Vincenzo Mauro, professore di statistica dell’Università di Macerata, che con il suo giudizio è stato impietoso.
L’esperto ha dichiarato: “Ho analizzato tutte le puntate della 2024 e i trend emersi sono strani. Nella gestione Amadeus si nota che chi prende un pacco rosso tende a non cambiarlo, mentre i concorrenti che prendono un pacco blu o un pacco da pochi soldi lo cambiano molto più spesso. Questa cosa è abbastanza buffa perché i concorrenti ovviamente non sanno quanto hanno nel pacco”. Poi ha continuato con il successore di Amadeus, ossia con Stefano De Martino.
In proposito, come riportato da Leggo.it ha aggiunto: “Qui succede un’altra cosa, anche questa molto strana, quando i concorrenti scelgono un pacco, tendono a prendere quelli rossi, praticamente metà delle puntate del pacco scelto all’inizio conteneva dai 30.000 € in su”
L’esperto ha chiosato: “La possibile vincita media si sta alzando di tanto, invece di essere intorno ai 40.000 € come la statistica vorrebbe, nelle prime 60 puntate di De Martino siamo a 67.000 euro, numero davvero anomalo” ma le parole che più di tutte hanno generato sconcerto sono queste: “La sequenza dei pacchi ricchi che ho osservato nel 2024 accade una volta ogni 100.000 anni. Vi faccio un esempio, sedersi a caso allo stadio di San Siro e azzeccare il posto del biglietto che hai in tasca. È più probabile di quello che ho osservato quest’anno, non è un caso. I numeri mandano un messaggio rigoroso”.