A 97 anni beve 22 birre al giorno per tenersi in forma

Questa donna di 97 anni ha scoperto l’elisir di lunga vita: la birra! Per restare in forma e in salute, infatti, ne beve ben 22 al giorno!

  • Robertine Houbrechts nel 2019 ha festeggiato 97 anni di vita
  • In quell’occasione ha raccontato il suo segreto
  • Da sempre beve 22 birre al giorno
  • Teoricamente bere tanto alcol dovrebbe far male
  • Ma secondo lei invece erano state le birre a mantenerla in vita così a lungo

Un’anziana signora di 97 anni, che vive nella regione di Mechelen, in Belgio, è diventata famosa in tutto il Paese perché ha svelato il suo segreto di giovinezza: l’elisir di lunga vita al luppolo! “Non prendo medicine e il dottore mi ha detto che posso continuare a bere” ha dichiarato l’arzilla anziana.

La donna di 97 anni amante della birra si chiama Robertine Houbrechts ed era fermamente convinta che questa sua memorabile abitudine l’abbia aiutata a vivere serenamente la sua vecchiaia. Ogni sera si recava presso il bar gestito da Fanny Waegemans per ordinare la sua birra preferita. Nelle serate più tranquille, quando l’atmosfera era più calma e rilassata, la donna arrivava a bere 15 birre (una dietro l’altra), mentre nelle serate più festose e animate del weekend, Robertine si lasciava andare arrivando a bere più di venti birre.

22 birre al giorno levano il medico di torno

La sua birra preferita era la Jupiler e non c’era sera in cui la donna decidesse di rinunciarvi. Il suo 97esimo compleanno è stato festeggiato in modo davvero incredibile presso il popolare bar le Floreal di Muizen, dove si sono radunati i bevitori più accaniti del paese perché volevano assistere alle sue imprese. La AB Inbev, un’azienda di birre belga, in occasione del suo compleanno ha deciso di regalare alla donna un barile da 20 litri per ringraziarla anche di essere la migliore cliente di tutto il Paese.

La nonnina ha comunque fatto voto all’alcool. Lo usa come panacea di tutti i mali: “Per digerire meglio, bevo birra. In caso di perdita di appetito, bevo vino bianco. Se ho la pressione bassa, bevo vino rosso. Se è alta, bevo scotch. Quando ho il raffreddore, bevo grappa.” “Signora, ma quando beve acqua?” “Non sono mai stata così male”

La scelta di Robertine di bere così tante birre alla sua età potrebbe essere considerata essere pericolosa… come può esserlo per tantissime donne e tantissimi uomini della sua età. La donna, però, aveva la capacità reggere l’alcol in maniera davvero unica. Ne aveva parlato anche con il suo medico di fiducia, che non le aveva negato la possibilità di rilassarsi e divertirsi a suo modo: con 22 birre al giorno.