RAGAZZA DI 12 ANNI SCRIVE LETTERA DI ADDIO E SI LANCIA DALLA FINESTRA DELLA SCUOLA
C’è un fenomeno sempre più allarmante, sempre più diffuso, che sta colpendo, indistintamente, tutte le fasce d’età. Parliamo dei suicidi e dei tentati suicidi, specie quelli che interessano i minori.
Le motivazioni sottese a questo gesto estremo sono disparate, dalla crisi economica, ad una delusione scolastica o sentimentale, dall’istitigazione al suicidio, agli atti di bullismo, sino alla depressione.
Tutte le storie sono accomunate dalla sofferenza interiore arrivata al limite. Si è precipitati infondo ad un tunnel dal quale non si riesce a risalire, non si riesce a trovare una luce.
L’unica soluzione, per porre fine alla sofferenza, sembra quella di togliersi la vita. Un gesto estremo, che qualcuno definisce un atto di forza, qualcun’altro di debolezza.
Ma non siamo nessuno per giudicare. L’ennesima tragedia riguarda una ragazzina di soli 12 anni che ha tentato il suicidio poche ore fa. Vediamo dove è accaduto.
Una ragazza di soli 12 anni, ha scritto un bigliettino contenente il suo ultimo saluto, per poi aprire la finestra e lanciarsi nel vuoto , mentre si trovava a scuola. Per fortuna, l’erba alta del giardino della scuola media Corradini di Latina, da lei frequentata, ha evitato il tragico epilogo. Il tentato suicidio, legato ad una insofferenza nei confronti della vita, è stato sventato dalla vegetazione che ha miracolosamente attutito l’impatto con il suolo. Inoltre, la caduta è culminata a solo a pochi centimetri di distanza dal marciapiede.
Capiamo bene quanto si sarebbe potuta rivelare fatale, comportando il decesso della 12enne. Allertati immediatamente i soccorsi, la ragazzina è stata trasportata d’urgenza, in elicottero, al Bambin Gesù. Le sue condizioni, stando a indiscrezioni provenienti dal nosocomio in cui è ricoverata e attentamente monitorata dal personale medico che l’ha presa in cura, sono gravi ma non sarebbe in pericolo di vita.
La tragedia si è consumata intorno alle 10:00, durant l’orario della ricreazione. La 12enne era in aula, mentre molti altri compagni fuori dalla classe. L’insegnante di italiano, che negli istanti in cui è avvenuto il volo, si trovava di spalle, non avrebbe visto nulla, mentre l’unica testimone oculare, l’unica dunque ad aver assistito al tentato suicidio, sarebbe stata una compagna di classe, che l’avrebbe vista appoggiare il biglietto d’addio sul banco, per poi lanciarsi dalla finestra volontariamente.
La 12enne ha iniziato ad urlare per le ferite riportate, e con l’arrivo dell’eliambulanza ,atterrata nel parco accanto alla scuola, è stata immobilizzata e trasportata all’ospedale romano dove si trova in gravi condizioni. Sulla chat dei genitori degli alunni della stessa classe della 12enne, la terribile notizia si è diffusa molto rapidamente e in tanti hanno raggiunto la scuola e chiamato l’istituto per cercare di avere informazioni a riguardo.