Nelle scorse ore durante l’udienza tenuta in Vaticano il Santo Padre ha riferito che bisogna tenere sotto controllo le situazioni internazionali più delicate e che la via della Pace e del dialogo restano fondamentali.
Oltre a questo ha riferito come la famiglia a suo parere dovrebbe essere quella tradizionale ovvero quella composta da padre e madre. Con una sola frase Pevost ha chiuso di fatto alle coppie gay affermando che è responsabilità di tutti affermare quei principi che per la Chiesa son ostati sempre fondamentali.
Durante un incontro con il Corpo diplomatico presso la Santa Sede, il Pontefice ha sottolineato l’importanza della famiglia fondata sull’unione di uomo e donna. Si sa che da sempre la Chiesa, a parte l’apertura di Papa Francesco, è stata intransigente a riconoscere nella Chiesa anche le coppie di persone dello stesso genere.
Leone XIV afferma quindi nuovamente valori conservatori per quanto riguarda le coppie formate dallo stesso genere, ma anche su argomento come ad esempio l’eutanasia ha fatto dei passi indietro rispetto al pontificato di Francesco. Per questo il nuovo Santo Padre si è attirato le critiche dopo le sue parole, chi sperava quindi in una Chiesa ancora aperta alle persone dello stesso genere con Prevost dovrà ricredersi. E non è escluso che ci siano tensioni anche nello stesso Vaticano.
Vedremo che cosa accadr nei prossimi mesi fatto sta che le dichiarazioni di Prevost sono state molto forti e hanno avuto già molte critiche sui social. C’è chi comunque è d’accordo con la decisione del Santo Padre ma si tratta davvero di una sparuta minoranza. Vedremo cosa accadrà dopo tali dichiarazioni.