Papa Francesco molto discusso dal popolo cattolico. Quali sono le motivazioni?

Loading...

Dalla sua elezione ad oggi, il Papa ha avuto un grosso calo di popolarità. Forse c’entra l’immigrazione?

I suoi sermoni a favore degli immigrati non sono sempre stati accolti dal popolo italiano. Anche quello cattolico chiede che venga fatta giustizia su alcuni punti.

E l’unica difesa all’immigrato e non ai problemi degli italiani , sarà forse la ragione della poca popolarità di Bergoglio.

Leggiamo cosa dice Il Giornale:

Il motivo? Secondo gli analisti, oltre a pagare l’allontanamento dei giovani dalla Chiesa, sono anche le sue posizioni in favore dei migranti a trascinare verso il basso l’indice d’apprezzamento.

A realizzare il sondaggio è stata Demos Coop e i risultati della ricerca sono stati pubblicati oggi da Repubblica. All’inizio del mandato, quando dal Vaticano si presentò come il Papa venuto dall’altra parte del mondo, Bergoglio raccoglieva apprezzamenti da tutti. Praticanti e non, ma anche trasversalmente tra gli elettori di tutti i partiti. Lega compresa.

Loading...

I motivi del calo sono da cercare in diversi ambiti. Innanzitutto nel lavoro fatto da Bergoglio all’interno della Chiesa. Molti si attendevano una “pulizia” della Curia che alcuni hanno ritenuto ancora non del tutto compiuta. Poi ci sono fattori che in qualche modo non dipendono direttamente dalle scelte del Pontefice. I sondaggi infatti dicono che i giovani si stanno allontanando sempre più dalla pratica religiosa. Soprattutto nella fascia di età tra i 15 e i 34 anni. E guarda caso è proprio in queste categorie di persone che il consenso verso Francesco tocca le punte più basse. Per esempio, tra i 15 e i 24 anni il favore verso il Pontefice è appena del 58% mentre tra i 25 e 34 anni scende al 58%.

I dati faranno sicuramente riflettere molti. E forse, anche il Papa penserà prima di parlare.

Fonte: ilgiornale

Foto: dagospia

Fonte: https://adessobasta.org/

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.