Aereo turistico cade sulle Alpi

Loading...

Un piccolo aereo turistico d’epoca è precipitato in Svizzera sul Piz Segnas, a cavallo fra Grigioni e Glarona.

Si tratta di un Ju-52 HB-HOT, ex velivolo da trasporto dell’aeronautica militare elvetica, oggi utilizzato per effettuare escursioni. Venti persone potrebbero aver perso la vita, poiché il velivolo può trasportare 17 passeggeri e tre membri d’equipaggio. Non ci sono ancora conferme ufficiali ma secondo i media svizzeri il volo era tutto prenotato. La tragedia avviene a poche ore da un altro incidente in Svizzera: un piccolo aereo da turismo è precipitato ieri causando la morte di una famiglia di quattro persone che si trovava a bordo.

Lo schianto sarebbe avvenuto ieri intorno alle 16.50 sul versante retico, sulla pendice occidentale della montagna, sopra Flims, a un’altezza di circa 2540 metri. Stando al programma previsto dall’associazione Ju-Air, la comitiva di turisti (tutti adulti) venerdì ha pranzato in un locale tipico del Mendrisiotto. La gita prevedeva due giorni di spostmenti, tra Ticino e Italia. Il ritorno era previsto per sabato pomeriggio, con atterraggio all’aerodromo zurighese attorno alle 17. Il passaggio del velivolo sopra le Alpi è testimoniato da alcune foto scattate e pubblicate sul web.

Loading...

Mentre le notizie sono ancora frammentarie (in giornata ci sarà una conferenza stampa) avanza l’ipotesi che il caldo possa avere avuto un ruolo nell’incidente: l’aria molto calda è più rarefatta e ciò può avere conseguenze sulle prestazioni dell’apparecchio. Lo Ju-52 è un aereo da trasporto tedesco costruito negli anni 30 del secolo scorso dalla Junkers, di uso sia civile che militare, in alcuni casi anche come bombardiere. È stato fra l’altro protagonista del ponte aereo organizzato nell’inverno 1942/1943 per venire in soccorso alla Sesta armata nazista accerchiata a Stalingrado. L’aeronautica militare elvetica acquistò tre Ju-52 nel 1939 e per oltre 40 anni li usò come velivolo da trasporto: vennero radiati solo nel 1981. Da allora quei velivoli sono usati per voli panoramici.

 

Fonte: http://www.ilgiornale.it/

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.