“Virginia, lasciaci in pace”: protesta rom contro sgombero

Loading...

A via della Tenuta piccirilli, nel quadrante nord della Capitale, da stamattina, è in corso lo sgombero del Camping River.

Finora le operazioni si sono svolte senza particolari problemi ma non sono mancate le proteste.

Dopo essere stati sgomberati, i rom hanno portato fuori dalla struttura materassi e frigoriferi. Sul portone del Camping è apparso lo striscione “Virginia Raggi lascia in pace le nostre famiglie”. Alcuni occupanti del campo hanno denunciato l’utilizzo di spray al peperoncino da parte degli agenti.

Loading...

“Questa mattina sono venuti per buttarci fuori, ci hanno detto ‘buoni uscite fuorì. C’è stata violenza, hanno messo le mani addosso alle donne con spinte e usato lo spray al peperoncino su una signora, mi pare. Qualcuno è uscito volontariamente, qualcuno è svenuto, le donne strillavano. Io ora sto andando a prendere la roba, darò anche una mano a qualcuno. Qualcuno ha accettato le proposte del Comune”, racconta un 31enne, abitante del Camping River. Secca la replica dei vigili. “Siamo intervenuti in modo molto consistente, tutti i gruppi di Roma hanno partecipato a questa operazione. Tutti i dirigenti del corpo sono stati coinvolti, li ringrazio. Tutto si è svolto nella massima regolarità, le persone sono state invitate ad uscire ed a parte delle ovvie rimostranze – un ragazzo ha minacciato un collega anche fisicamente è stato identificato e lo denunceremo – non abbiamo utilizzato alcuna forma di coazione fisica. In gergo tecnico giuridico vuol dire che non abbiamo utilizzato manette, non abbiamo allontanato le persone con la forza, utilizzato spray al peperoncino nè armi da fuoco nè manganelli, che tra l’altro non abbiamo. Abbiamo utilizzato la forza del convincimento a uscire, cosa che le persone hanno fatto”, ha detto il comandante della Polizia Locale del Campidoglio, Antonio Di Maggio, al termine dello sgombero del Camping River. “Nessuna violenza. Scherziamo? – ha chiosato – Diffido chiunque scriva queste cose, io querelo.

Fonte: http://www.ilgiornale.it/

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.